Combinazione Perfetta : EXA 1B + REDSCALE

Ho molte fotocamere analogiche e per fortuna esistono altrettanti tipi di pellicole.
Ma ogni volta scelgo la macchina fotografica da utilizzare in base alla pellicola e non viceversa.

Ho scoperto che la Pentacon EXA 1B e le pellicole redscale fanno davvero una bella coppia, un po’ come Gianni e Pinotto , il cornetto e il cappuccino , Batman e Robin e l’alcool deidrogenasi (un enzima) e l’etanolo (il suo substrato).

Ovviamente conoscete alla perfezione la pellicola redscale e i suoi effetti. Altro non è che una normale negativa a colori che viene esposta dall’altra faccia. Le Lomography RedScale XR 50-200 non vengono più prodotte, ma con un po’ di pazienza potete autocostruirvele girando al buio una color negative 400 o, meglio ancora, 800 ISO.

Forse non conoscete la Pentacon EXA 1B.

E’ una fotocamera SLR (single lens reflex) che fa parte di una lunga serie di reflex che sono state prodotte in Germania a partire dagli anni ’30. Vi ho già parlato di un’altra EXA, la “Original” in una review pubblicata recentemente. Ma questo modello anche se ha le stesse caratteristiche di quello più vecchio, ha un design profondamente rinnovato, meno elegante, più futuristico.

Al pari della Ihagee EXA “Original” è una fotocamera per pellicole da 35mm, con tempi che vanno da 1/25 a 1/150 di secondo e posa B. Il suo pulsante di scatto è posizionato nella parte frontale e può essere bloccato da una sicura che impedisce scatti accidentali.
Anche questa monta di serie un mirino a pozzetto (ed è la sua peculiarità) che può essere sostituito da un normale mirino a prisma.

E’ una macchina solida, robusta, che a differenza dell’altra Exa permette di montare ottiche con attacco M42, come le Helios delle Zenit degli anni ’80.

Preferisco utilizzare la mia EXA 1B in combinazione con le pellicole RedScale per il fatto che questa dispone di basse velocità di scatto, utili per trattare la redscale a bassi valori di ISO.

In tal modo posso tirare da questa pellicola meravigliosa i cosiddetti toni freddi, quelli color seppia, evitando quel rosso acceso stile discesa di Dante nel caldo Inferno.

Ecco cosa ne esce fuori quando la mia EXA 1B incontra la sua migliore amica RedScale :

E invece qual è la vostra COMBINAZIONE PERFETTA ?

Lomo ON !

Scritto da giovannidecarlo il 2013-02-20 in #lifestyle #street-photography #iso #napoli #lomography-redscale-xr-50-200 #pentacon-exa-1b

Altri Articoli Interessanti