Have an account? Login | Nuovo su Lomography? Registrati | Lab | Current Site:

La bellezza delle pellicole ritrovate

Dopo aver letto un sacco di articoli sulle "pellicole dimenticate", ho finalmente avuto l'occasione di ritrovarne personalmente. Dopo l'acquisto di un nuovo giocattolo analogico ho scoperto una pellicola utilizzata all'interno. Ho deciso di farla sviluppare e devo dirvi, sono molto soddisfatto dei risultati che ho ottenuto dal laboratorio.

Durante una visita alla fiera fotografica semestrale a Nieuwegein (nei Paesi Bassi), questa fotocamera Kodak Duaflex ha catturato la mia attenzione, poichè sembrava essere in buone condizioni, con un obiettivo e mirino chiari, per quindici euro. Dopo aver parlato con il venditore per un po’, ci siamo accordati per portarla a casa per soli 10€, quindi è stata una scelta facile. Un paio di minuti più tardi, stavo camminando quando mi sono reso conto che non avevo guardato l’interno del mio nuovo acquisto. Ho aperto, e con mia grande sorpresa, nascosta all’interno, c’era una pellicola usata!

Ho mostrato il film perduto ai miei colleghi lomografi e Sibel ha proposto di inviarlo al LomoLab. Non è una cattiva idea, pensavo tra me, e una settimana dopo ho ottenuto dei risultati sorprendenti: vecchie foto in bianco e nero che mostrano la vita di tutti i giorni in un bellissimo ambiente. Grazie ad alcune connessioni di Facebook ho appreso che le foto sono state scattate in Belgio, poichè si poteva vedere la Cittadella di Dinant in Belgio del Sud, e anche alcune persone che lavorano a Bruges! Guardando le vetture, direi che sono state scattate nel 1950, ma non ne sono del tutto sicuro, se mi puoi aiutare, scrivi qualcosa nei commenti!

Queste immagini hanno una vera e propria atmosfera Lomo che li circonda, e sembrano essere scattate “from the hip”, io le adoro!

Chissà quanti tesori ci sono ancora da trovare, nascosti in vecchie macchine fotografiche in soffitte polverose …

scritto da bbijlhoute tradotto da lulomo

No comments yet, be the first

Leggi questo articolo in un'altra lingua

La versione originale di questo articolo è scritta in: Nederlands E' inoltre disponibile in: Spanish, Československy, Deutsch & English.