Lomoinstant_en
Have an account? Login | Nuovo su Lomography? Registrati | Lab | Current Site:

LomoGuru della Settimana: Guanatos

Rivivere momenti attraverso la fotografia su pellicola - ecco uno dei vantaggi della Lomografia secondo il LomoGuru di questa settimana. Essere in grado di catturare sorrisi e istanti, e rivederli dopo anni o addirittura decenni.

Oltre a questo, le amicizie e l’ospitalità della Community sono un altro fattore importante. Questo e le meravigliose Lomografie che scatta e che guarda. E ora, basta con il prologo, diamo il benvenuto al LomoGuru di questa settimana, guanatos!

Foto di guanatos

Nome: Mario Alberto Ferrer Méndez
Username su Lomography : guanatos
Location: Barcellona, Spagna, ma originario di Guadalajara, Messico
Numero di anni da Lomografo: 5
Numero di anni nella Community: 3

Raccontaci qualcosa circa il nome della tua LomoHome.

Non ho utilizzato il mio nome [per la mia LomoHome] perché mi sa di nome da soap opera: Mario Alberto.

Il mio username, “guanatos," deriva da un nomignolo dato al mio Paese, Guadalajara, dai tapatios, ovvero i suoi abitanti. Ad essere sincero, è stata la prima cosa che mi è venuta in mente e il nome era disponibile. Non è proprio che ci sia dietro una storia magica, temo.

Se potessi cambiarlo, credo che sceglierei “QueOndaGüero” come nella canzone di Beck. “Güero” è come chiamiamo le persone Messico, ed è il modo in cui i miei genitori mi chiamano da quand’ero piccolo.

Raccontaci la tua esperienza più incredibile con la Community Lomografica.

Da quando faccio parte della Community ho vissuto parecchie esperienze particolari, ma dovendone scegliere solo una, direi la Première della LomoKino a Madrid. Sono stato nominato per il miglior corto amatoriale per due dei miei filmati con la LomoKino movies: Beka e Mexican Standoff e ho avuto l’opportunità di vederli proiettati sul grande schermo in un cinema. E’ stato pazzesco, non so descrivere la gioia che ho provato… Quindi ancora una volta vorrei ringraziare il team di Lomography Spain per aver reso possibile tutto questo.

Anche se non ho vinto, mi sono comunque divertito un mondo, e ho avuto la possibilità di incontrare Lomografi fantastici da tutta la Spagna eda altre parti dell’Europa.

Hai conosciuto dal vivo membri della Community che ora consideri tuoi veri amici?

Ho incontrato persone splendide che condividono il “LomoLove” e tutto questo grazie alla meravigliosa Community qui in Spagna. Sono entrato a far parte di un gruppo che si chiama Analogico Mola Más (che significa più o meno “L’Analogico è più figo”) qui a Barcellona. Cerchiamo di incontrarci almeno una volta al mese tanto per divertirci e per portare un po’ a spasso le nostre macchine fotografiche. E’ fantastico poter condividere momenti così divertenti con tutti loro.

Credi che continuerai a scattare Lomografie tra 5 anni? Perché?

Credo proprio di sì, porto la mia macchina fotografica con me ovunque vada. Credo che ormai sia un’abitudine… Tra l’altro, mi piacerebbe tra cinque anni sedermi e riguardare tutti i bei momenti vissuti attraverso le mie Lomografie con un sorriso.

Qual è la tua macchina Lomo preferita e perché? Hai qualche ricordo memorabile con lei?

Senz’altro la Spinner 360º. E’ stata un’esperienza pazzesca dal primo momento in cui l’ho usata. Adoro il fatto che sia completamente meccanica, e mi piace troppo vedere le facce della gente quando inizia a girare e si rendono conto di essere appena stati immortalati su pellicola, non ha prezzo!

Tutte le volte che esco con questa macchina la gente mi ferma e mi chiede “E quella che diavolo è?”. Quando l’ho portata al carnevale di Sitges, le persone su un carro mi hanno chiesto di fare loro una foto, è stato davvero divertente!

Parlaci un po’ della tua Lomografia preferita.

Credo che questa sia il mio momento Lomografico preferito in assoluto!

Foto di guanatos

Stavamo festeggiando una festa di non-compleanno (degno di Alice nel Paese delle Meraviglie) in un parco di Barcellona con i miei amici del Analógico Mola Más. E’ stato davvero uno spasso! E ora tutte le volte che vedo quella Lomografia, ripenso a quel giorno e mi viene da sorridere. Alla fine, è questo che una buona Lomografia dovrebbe fare, farti rivivere dei bei momenti e sorridere.

Parlaci di una Lomografia che vorresti aver scattato tu e perché.

Mi piace da morire questa Lomografia di bccbarbosa. Lui è incredibile! E’ capace di prendere gli oggetti più comuni e renderli straordinari. Sono un suo grande fan.

Foto di bccbarbosa

Qual è il miglior consiglio Lomografico o fotografico che tu abbia mai dato?

Sii paziente! Viviamo in un mondo in cui la gente si aspetta la gratificazione istantanea, e quando si tratta di fotografare su pellicola, l’essenziale (secondo me) è essere pazienti e continuare a scattare. O come diceva il grande Henri Cartier-Bresson: “Le tue prime 10,000 fotografie sono le tue peggiori.”

Se c’è una canzone o un film che descriva al meglio la tua vita Lomografica, qual è e perché?

Sì! La mia Lomo Life è definibile come una serie di “incidenti positivi." Si tratta di momenti nei quali ho totalmente fallito in quello che speravo di ottenere con le mie Lomografie e ho scoperto qualcosa di nuovo che avrei potuto provare la volta successiva. Quando quando mi arrabbio con me stesso per non essere stato abbastanza attento o per aver fatto qualche errore stupido, mi metto a fischiettare "Always Look on the Bright Side of Life” da “Life of Brian” dei Monthy Piton e mi metto a ridere da solo pensando “La prossima volta ce la farò”

C’è qualche consiglio che vorresti dare ai nuovi fotografi analogici?

Il migliore avviso che sappia dare a chi voglia intraprendere la strada della fotografia analogica è di essere paziente e mantenere un atteggiamento positivo. Non abbiate paura di chiedere in giro se non sapete qualcosa… Ci sono un sacco di persone da tutto il momento nella Community Lomografica che saranno più che felici di darvi una mano. Fidatevi di me, ci siamo passati tutti e siamo sopravvissuti tutti quanti ai primi, terrificanti risultati! ;)

Foto di guanatos

Pensi di avere le carte in regola come LomoGuru? Hai qualcosa da condividere con la nostra Community? Allora scrivimi due righe (in inglese) a mayee.gonzales@lomography.com e potresti essere il prossimo LomoGuru!

scritto da mayeemayeee tradotto da bunnyears

No comments yet, be the first

Leggi questo articolo in un'altra lingua

La versione originale di questo articolo è scritta in: English E' inoltre disponibile in: Deutsch & Spanish.