Mi è nata la passione per le Polaroid

3

Mi sono sempre rifiutato di comprare macchine fotografiche istantanee da inserire nella mia collezione, finchè un giorno, anzi una notte, ho cambiato idea.

I motivi che mi spingevano a rifiutare categoricamente di entrare a far parte del mondo Polaroid erano due.

Il primo era e rimane il costo esagerato delle pellicole Impossible .. 20 euro per 8 fotografie.
Il secondo era la scarsissima qualità delle stesse pellicole . . mi veniva il freddo addosso nel vedere postate in rete alcune fotografie che sembravano come disciolte nell’acido o come reduci di un incontro di boxe finito con il K.O.

Poi una notte, per far fronte alla mia insonne insonnia, mi sono imbattuto nel meraviglioso mondo delle vecchie Polaroid a soffietto . . e dopo una piccola ricerca ho scoperto che queste sono in grado di funzionare con le Fuji FP a strappo, pellicole alternative, meno costose e certamente dalla resa migliore..

Quindi dopo qualche settimana mi è arrivata a casa una bella Polaroid Land Camera 104 Automatic, una vecchia macchina fotografica a soffietto, che dopo una pulita e una semplice modifica fai-da-(me) a livello del vano batterie era pronta per funzionare.

Mentre aspettavo che mi arrivassero le pellicole per la vecchia Polaroid a soffietto, un giorno, con il mio amico goonies sono andato alla disperata ricerca di vecchi vinili .. e in un mercatino ho trovato lei . .
una mitica, ultra-rara e super-colorata Polaroid SuperColor Esprit . . non sapevo se funzionasse, ma il suo prezzo very cheap (10 euro) e la sua somiglianza alla mia Diana F+ CMYK mi hanno spinto a portarla via con me.

Ahimè ho comprato una macchina Polaroid che è in grado di “sputare” soltanto istantanee Impossible..
La fortuna ha voluto che mi sono imbattuto nel mondo delle Polaroid istantanee proprio quando la Impossible ha messo sul mercato le pellicole Color Protection, una nuova formula che garantisce risultati soddisfacenti..

Credits: giovannidecarlo
Credits: giovannidecarlo
Credits: giovannidecarlo
Credits: giovannidecarlo
Credits: giovannidecarlo

E questo è tutto . . ho aggiunto altri due gioielli analogici alla mia collezione e ho scoperto una nuova passione.

LOMO ON

Scritto da giovannidecarlo il 2013-05-14 in #lifestyle #instant-pictures #fuji-fp100c #impossible-px680-color-protection #polaroid-land-camera-104-automatic #polaroid-supercolor-esprit

3 Commenti

  1. eloiserousseau
    eloiserousseau ·

    Il 2013 è l'anno delle polaroid per me... Come te le avevo evitate soprattutto per il costo... Poi ne ho presa una a 10 euro a un mercatino (la polaroid 600) e ne ho trovata una nel mio boxe, praticamente abbandonata... la land camera 210... dovrò pulirla e acquistare le pellicole per quest'ultima mentre con la prima mi sono già dilettata ed è amore! Sebbene le PX680 color protection mi abbiano un po' deluso appunto per i colori, sempre molto virati verso il verde...finite queste ho quelle in bianco e nero.

  2. giovannidecarlo
    giovannidecarlo ·

    @eloiserousseau rimetti in sesto la 210 , ti darà millemila soddisfazioni . . dovrai adattare le batterie (bastano 2 ministilo AAA per un voltaggio complessivo di 3V) ed è cosa facile dopo aver studiato un po' di tutorials che trovi online. Le pellicole Fuji FP hanno una bella resa .. sia in bianco e nero (FP-3000B) che a colori (FP-100C e 100C silk) . Per quanto riguarda le PX680 color protection è strano che virino al verde , cioè con la mia polaroid esprit questo non mi è mai successo .. prova a smanettare con il selettore darken / lighten .. BUONE POLAROID !

  3. eloiserousseau
    eloiserousseau ·

    @giovannidecarlo la Pola. 600 l'ho già provata sia in darken che in lighten che normale... Sono tutte verdognole :D magari quando finisco la "cartuccia" (mi piace chiamarla così!) vedo di darle anche una pulita soft... Magari ho solo comprato il pacchetto sbagliato :) Devo anche provare a scattare più alla luce diretta del sole e meno all'ombra o con luce artificiale (come ho fatto fino ad ora)...
    La 210 assolutamente devo sistemarla, per prima cosa: pulirla! alcune zone sono "unticce". Poi comprare le Fuji e usarla :) Fortunatamente ho a casa una pila cr2 che è esattamentre 3V per cui non serve adattare altre batterie... è stata la prima cosa che ho guardato ;)

Altri Articoli Interessanti