Petzval_preorder_header_kit

Now Available for Pre-Order - First Come, First Served

Have an account? Login | Nuovo su Lomography? Registrati | Lab | Current Site:

Belli eppure Spettrali: i ritratti 'Lacerati' di Michal Macku

Un fotografo ceco ha trovato un modo di lavorare con le emulsioni fotografiche e trasformarle in potenti ritratti di ansia. Curiosi? Continuate a leggere per dare un'occhiata ad alcune delle sue foto e conoscere la sua tecnica impressionante!

A prima vista, le foto scattate dal fotografo ceco Michal Macku sembrano essere il prodotto di abile manipolazione di immagini digitali. Quindi, può sorprendere il fatto che come te e me, Michal in realtà scatta con la pellicola per i suoi impressionanti ritratti. Tuttavia, la differenza sta nel modo in cui egli lavora con emulsioni fotografiche.

Gellage, il nome della sua serie, si riferisce anche alla tecnica con cui si è avvicinato Michal. Un portmanteau di “collage” e “gelatina”, la sua tecnica prevede “il trasferimento dell’emulsione esposta e il fissaggio su carta.” Per raggiungere l’effetto desiderato, si altera e si muove l’emulsione e si procede quindi a stampare l’immagine finale su carta fotografica di qualità.

Questa tecnica si rivela perfetta e convincente per i temi che la sua serie esplora: ansia, depressione, auto-odio, e le autolesioni, con i soggetti che sembrano essi stessi strappare le stampe.

Sulla sua opera dice Michal:

“Io uso il corpo umano nudo (soprattutto il mio) nelle mie immagini. Attraverso il processo fotografico [di Gellage], questo corpo umano concreto è costretto a incontrarsi con un ambiente astratto e distorsioni. Questa connessione è più eccitante per me e mi aiuta a trovare nuovi livelli di umanità nel lavoro risultante.”

Visitate il sito di Michal Macku per vedere altri suoi Gellages e scoprire di più su altre sue opere.

Tutte le informazioni di questo articolo sono state fornite da My Modern Met e il sito di Michal Macku.

scritto da plasticpopsiclee tradotto da lulomo

No comments yet, be the first

Leggi questo articolo in un'altra lingua

La versione originale di questo articolo è scritta in: English E' inoltre disponibile in: Deutsch, Français & Československy.