Black_friday_en
Have an account? Login | Nuovo su Lomography? Registrati | Lab | Current Site:

Spazio cittá: una personale espressione di contrasto, luci ed ombre di Clarissa Bonet

Le esperienze e i percorsi scelti durante la vita fanno sí che ognuno abbia un'interpretazione diversa del mondo. Per la fotografa Clarissa Bonet, sono gli assolati paesaggi della Florida e le impomatate scene della cittá di Chicago che fanno la differenza.

Proveniente dalla Florida, un posto completamente differente da dove lavora adesso, Clarissa Bonet rimase molto colpita dal vivere in una grande cittá. Le linee sottili delle architetture, l’orizzonte pieno di edifici torreggianti, le ombre del sistema ferroviario: tutto le sembrava cosí diverso. Chicago é il luogo dove la Bonet prese l’ispirazione per la sua serie City Space. Per catturare l’essenza di questa cittá che adesso la ospita, ha utilizzato una medio formato.

Bonet ha voluto caratterizzare le sfaccettature di questa cittá e gli eventi che la caratterizzano per poi trasformarli in un viaggio psicologico per chi inizi a familiarizzare con le sfumature di un ambiente urbano. Lei stessa ha sottolineato che questa serie non é una mera rappresentazione degli eventi giornalieri, ma una personale reinterpretazione del paesaggio urbano per come appariva ai suoi occhi.

In questo lavoro sono evidenti le ombre profonde e i tagli netti di luce che creano effetti segmentati. La vita quotidiana della metropoli é resa in una prospettiva deversa – giocando con i colori, con le profonditá e con gli spazi. La contrapposizione delle persone e del loro ambiente viene rafforzata dai tagli di ombre e improvvise luci.

Ogni singolo dettaglio é importante negli scatti della Bonet. I modelli sono chiari, i colori sono contenuti e le ombre evocative danno un senso all’intera serie.

Le informazioni per redigere questo articolo sono state tratte da
Clarissa Bonet website
Hungry Ghost Collective
Aint-Bad Magazine

scritto da cheeoe tradotto da martadublin

No comments yet, be the first

Leggi questo articolo in un'altra lingua

La versione originale di questo articolo è scritta in: English E' inoltre disponibile in: Français.