Black_friday_en
Have an account? Login | Nuovo su Lomography? Registrati | Lab | Current Site:

Foto strabilianti di Aldo Altamirano con la pellicola Kodak Ektachrome Infrared EIR

Sappiamo che siete tutti convinti che le pellicole ad Infrarossi Kodak siano una gemma rara nel mondo analogico, e siamo ancora più sicuri del fatto che queste foto vi stupiranno!

Fra le emulsioni più desiderate nel mondo della fotografia analogica, le pellicole ad infrarossi come la Aerochrome di Kodak e la Ektachrome Infrared EIR sono la materia di cui sono fatte i sogni dei lomografi: foto riccamente saturate con colori ‘funky’. Il fogliame diventa rosso, arancione, rosa e viola, in base alla pellicola usata. Il risultato? Paesaggi surreali che delizierebbero anche il maestro Salvador Dalì stesso.

Le belle foto qui in basso, scattate da Aldo Altamirano con una Nikon F6 (AF Nikkor 50mm f/1.4D con filtro B+W #099 IR) ed una Kodak Ektachrome Infrared EIR lo rende uno dei fotografi più fortunati di sempre. Leggendo la descrizione della foto su Flickr, lui ne è certamente consapevole:

“Questa pellicola è quasi impossibile da trovare, se sei fortunato, puoi trovare un rullo congelato su eBay per circa $60 (US). Ci sono molte ragioni per questo; è stato interrotto anni fa, era fatto in piccole produzioni, dura solo un mese fuori dal frigo ed era già costoso quando era in produzione, circa 5 volte di più di una normale pellicola”.

Per quanto riguarda lo scattare su pellicola, dice:

“Per me, la pellicola sembra semplicemente meglio. Il modo in cui io vedo il mondo è catturato su pellicola – i toni sottili (o quelli vividi), la grana, i contrasti, le imperfezioni, l’atmosfera e l’umore. Ci sono molte ragioni per cui io amo la pellicola, ma è una di quelle cose che devi provare ad imparare ad amare e non può essere descritta a parole.

“Non c’è un pulsante ‘elimina’, non c’è uno schermo LCD su cui guardare, nessuna gratificazione istantanea, la pellicola ti rallenta in questo mondo pazzo dove tutto ha bisogno di essere veloce.

Come Vincent Laforet ha detto ‘Mentre il mondo continua ad andare avanti più velocemente, i processori, le risoluzioni, le gamme dinamiche, ed i terabyte continuano ad aumentare ad un tasso esponenziale, a volte penso che a tutti basterebbe un rullo da 36 esposizioni.’”

Segui Aldo Altamirano e guarda altre sue foto con la Kodak Ektachrome Infrared EIR su Flickr!

scritto da plasticpopsiclee tradotto da robertoragno

No comments yet, be the first