Have an account? Login | Nuovo su Lomography? Registrati | Lab | Current Site:

Librerìa Ateneo Grand Splendid, Buenos Aires

Visita alla libreria nell' antico teatro di Buenos Aires.

Quando entri nella librerìa Ateneo Grand Splendid subito ti meraviglia. Non è una libreria comune, è ubicata nel teatro Gran Splendid, nel quartiere di Recoleta a Buenos Aires, Argentina. Il giornale britannico The Guardian l’ha catalogata come la seconda libreria più bella del mondo nell’anno 2008, (il primo posto fu per la librerìa Selexyz Dominicanen in Maastricht in Olanda).

Il teatro fu costruito nell’anno 1919 per Max Glucksman, aveva quattro file di palchi ed una sala con capacità per 500 persone ed una cupola con una rappresentazione della pace dipinta per Nazareno Orlandi, come a celebrare la fine della prima guerra mondiale. In questo teatro sono passati grandi personaggi del tango come Carlos Gardel e Roberto Firpo, il quale gli dedicò il tango Grand Splendid nel 1927.

Nell’anno 2000 il teatro fu rimodellato per funzionare come librerìa, ma mantiene lo splendore del teatro, conserva la cupola dipinta, i balconi originali, la stessa ornamentazione e perfino il sipario di velluto rosso. È possibile sedersi a leggere nei posti di lettura e poltrone ripartite per dov’era la sala e nei palchi mentre ascolti jazz e puoi mangiare qualcosa nel ristorante che funziona dove stava il palcoscenico.

Se vai per Buenos Aires non puoi non fermarti e dare un occhio a questa librerìa, ti piacerà come a me e poi non è proibito fare le foto!!

scritto da cocae tradotto da coca

No comments yet, be the first

Cos'è questo?

Nearby popular photos – see more

Nearby LomoLocations – see more

Leggi questo articolo in un'altra lingua

La versione originale di questo articolo è scritta in: Spanish E' inoltre disponibile in: Português & English.