Petzval_preorder_header_kit

Now Available for Pre-Order - First Come, First Served

Have an account? Login | Nuovo su Lomography? Registrati | Lab | Current Site:

Magico Doubtful Sound: Siamo in Norvegia o Nuova Zelanda?

Esplorare la bellezza di un fiordo ... Ho pensato che questo era possibile solo in Norvegia, ma in realtà, è possibile esplorare il sorprendente Fjordland nel sud-ovest della Nuova Zelanda! Siamo andati al Doubtful Sound (Stretto Dubbioso) e nonostante il suo nome non c'è dubbio che sia uno dei posti più incredibili che abbia mai visto.

L’ esplorazione della panoramica meridionale Road 99 è arrivata alla fine (vedi location precedente) ma una nuova fantastica avventura stà iniziando nel Fjordland. Arriviamo nella piccola città di Te Anau situata sull’omonimo lago e città principale del Fjordland. Te Anau è già di per se un luogo molto bello e dopo alcune ore di viaggio abbiamo goduto di una lunga passeggiata lungo il lago poco prima del tramonto.

Te Anau è il punto di partenza per i due fiordi principali, il Milford Sound ed il Doubtful Sound. Naturalmente il Fjordland è una località turistica molto gettonata, ma ci sono molti più turisti in estate (Dicembre/Gennaio)e veramente pochi in inverno (Luglio/Agosto). Alcuni amici ci hanno consigliato di visitare il famoso Milford Sound. Ma invece dopo aver parlato con alcuni abitanti del luogo ci hanno convinto a visitare il Doubtful Sound, che sembrerebbe più spettacolare del Milford Sound. Da Te Anau il Milford Sound può essere raggiunto solo in auto, attraversando una famosa strada panoramica ma ci attendono ancora alcuni giorni di guida davanti a noi e non vogliamo spendere ulteriori ore guidando. Al contrario per visitare il Doubtful Sound, non c’è bisogno di guidare a lungo dato che la partenza per la crociera si trova a Manapouri, solo poche miglia da Te Anau.

Così facciamo un viaggio in nave al Doubtful Sound. La partenza è fissata per le 7:00 del mattino, il tempo è assolutamente meraviglioso con un chiaro cielo azzurro ed una fantastica luce soffusa. Per questo siamo stati molto fortunati, questa è una zona molto umida e piovosa, ma apparentemente la stagione invernale è la migliore per godere di un tempo meraviglioso contornato da fantastici colori. La prima parte della crociera si svolge sul lago Manapouri per raggiungere la spettacolare centrale elettrica di Te Anau. La breve visita alla centrale elettrica è interessante ma non è lo scopo principale della nostra giornata.

Dopo la visita prendiamo il bus per raggiungere “Deep Cove”, il punto di partenza del “Doubtful Sound”, e la vera crociera può finalmente iniziare! Il sole è al suo picco, il cielo e di un colore blu profondo ma la temperatura non è proprio ok, dovrebbe essere tra lo 0° e i 5°C! Così ci congeliamo sul ponte, ma nessuno pensa di entrare dentro la nave poichè quello che vediamo è semplicemente stupendo!!

Chiunque sulla nave non riusciva a smettere di meravigliarsi guardano questi paesaggi incredibili fatti di acqua e montagne. E’ davvero lo stesso tipo di paesaggio che tu puoi immaginare di vedere nei fiordi norvegesi, ma siamo esattamente dalla parte opposta del mondo! Il Doubtful Sound ti fa dubitare circa il nome di questo paese, è la Norvegia o la Nuova Zelanda? O Norvelanda??
Un pò di storia a proposito del nome “Doubtful Sound” : quando James Cook scoprì l’intera costa sud-ovest della Nuova Zelanda durante il suo primo viaggio nel 1770, dubitò che questa profonda “fenditura” nella costa potesse essere esplorata senza nessun pericolo e se ne andò, chiamando questo posto uno “Stretto Dubbioso”…

Malgrado il freddo, lo spirito durante queste 3 ore di crociera nel fiordo era buono e chiunque era come in uno stato di euforia , come se la bellezza di questo luogo impressionante avesse un effetto chimico sul nostro cervello spargendo felicità e gioia tutto intorno! Durante il ritorno attraverso il fiordo, sul bus e sul lago Manapouri eravamo tutti molto stanchi ma felici di aver visto una simile bellezza! Il Doubtful Sound è semplicemente magico!

Continua….

scritto da vicunae tradotto da superlighter

No comments yet, be the first

Cos'è questo?

Nearby popular photos – see more

Leggi questo articolo in un'altra lingua

La versione originale di questo articolo è scritta in: English E' inoltre disponibile in: 日本語.