Have an account? Login | Nuovo su Lomography? Registrati | Lab | Current Site:

Casa Batlló: L'edificio più poetico di Barcelona

Forse la composizione più ispiratrice e romantica che Gaudi abbia mai prodotto in tutta la sua vita.

Non starò a esporre le cifre di questa magnifica costruzione ma dei miei sentimenti per essa. Se volete saperne di più, basta visitare il sito web http://www.casabatllo.es/. Solo una raccomandazione: 18.4 milioni di turisti visitano Barcellona ogni anno. Se volete vedere uno dei luoghi più visitati, svegliatevi presto la mattina o andateci nel tardo pomeriggio. La luce è migliore e vi farà evitare le code.

Due anni fa mi sono trasferito in un’altra città, ma per i precedenti sei anni vivevo a Barcellona, proprio a 300 mt. da questa casa incredibile. Ogni mattina, quando andavo al lavoro prendevo la metro dalla stazione di fronte a Casa Batllo pensando – Questo finesettimana andrò a visitare questo posto- Ma sono trascorsi anni e me ne sono andato da Barcellona.

Lo scorso weekend sono andato a Barcellona per incontrare degli amici e mi sono finalmente deciso a visitarla. La prima impressione è quella di essere trasportato ad un altro mondo. Forse un mondo d’acqua regnato da Nautilus Jules Verne. Tutti quei riflessi blu, increspature impossibili e le forme non rette danno la sensazione di essere in un futuro immaginario. Tenendo a mente che questo splendido edificio è stato creato più di cento anni fa, ti suggerisce che forse, e dico forse, il passato era migliore.

Quando si inizia a salire dall’atrio ti rendi conto che Gaudi sapeva esattamente quello che voleva, senza progetti era capace di definire ogni dettaglio della casa. Non solo le pareti della stanza ma anche il legno usato, gli specchi…. Ogni cosa era disegnata nella sua mente. A volte puoi anche sentire il respiro del mare che rinfresca il luogo. Che mente geniale che aveva.

E quando raggiungi il tetto, quei meravigliosi camini e le piastrelle che ricoprono il tetto risplendono come squame di pesci colorati. Io penso che questo edificio non può essere descritto ma dovete ammirarlo voi stessi.

scritto da disdise tradotto da lulomo

No comments yet, be the first

Cos'è questo?

Nearby popular photos – see more

Nearby LomoLocations – see more

Leggi questo articolo in un'altra lingua

La versione originale di questo articolo è scritta in: English E' inoltre disponibile in: Spanish & Português.