La torre più alta di Toronto

Negli anni ’60 lo skyline di Toronto ha sofferto un cambiamento mostruoso, i grattacieli sono cresciuti senza riposo tra gli edifici più piccoli, e mentre le nuove costruzioni accarezzavano le nuvole, sono sorti sempre più problemi con i segnali di comunicazione. I segnali di trasmissione soffrivano delle molte interferenze e avevano bisogno di una soluzione urgente.

Credits: blancarleal

La Torre CN è stata costruita come soluzione a questi problemi, dall’azienda delle ferrovie “Canadian National Railway”. Per questo motivo è stata chiamata CN Tower (Torre della Canadian National). Quando è stata privatizzata l’azienda, la torre è stata venduta ma il suo nome è rimasto lo stesso per desiderio degli abitanti di Toronto. In questo modo la torre continua a chiamarsi attualmente CN Tower, o anche con il nome completo di Canada’s National Tower.

La sua costruzione è cominciata nel 1973, e i 1.537 operai impiegati per la costruzione hanno fatto turni di lavoro per 24 ore al giorno, 5 giorni alla settimana, fino a quando è stata ultimata 40 mesi dopo. E infine, nel 1976 l’orgoglio canadese ha aperto le sue porte nel cuore di Toronto per convertirsi nel simbolo per eccellenza della città, nel frattempo, accogliendo più di 2 milioni di visitatori ogni anno.

Credits: blancarleal

La torre è molto bella. S’innalza come un enorme pilastro esagonale vuoto appoggiato su 3 rinforzi che fanno in modo che la sua base sia più ampia. Termina con un’antenna (che è stata istallata con un elicottero-gru) che da sola è alta 102 m e che aiuta a far sì che tutto il complesso raggiunga i 553,33 m di altezza.

Credits: blancarleal

Era la struttura indipendente più alta del mondo fino all’innaugurazione della Burg Dubai nel 2010.

Credits: blancarleal

A circa 340 m dal suolo, ha una struttura alla quale puoi arrivare in un battibaleno prendendo uno dei suoi 6 ascensori di vetro che salgono alla velocità di 22km/h. (Non lo dico ad alta voce, ma ho dovuto chiudere gli occhi, per le vertigini a vedere il suolo allontanarsi a quella velocità!)

Credits: blancarleal

Una volta in cima ti ritrovi con un bar, un ristorante in rotazione (che ci mette 1 ora a fare tutto il giro), varie piattaforme di osservazione e dei panorami mozzafiato.

Credits: blancarleal

Tra queste piattaforme ce n’è una col pavimento di vetro che metterà a dura prova le tue vertigini, sicuro!

Credits: blancarleal

E se non ti spaventano le altezze, puoi salire sulla piattaforma esterna col pavimento a rete dalla quale potrai salutare tutta Toronto praticamente sospeso.

Credits: blancarleal

Se vieni a Toronto non dubitare neanche un secondo, la Torre CN deve essere al primo posto nella tua lista di posti da visitare. Anche perchè in verità è impossibile evitarla visto che si vede da tuuuuuutta la città!

Credits: blancarleal

Ah! Quasi dimenticavo, vi garantisco che dalla Torre più alta di Toronto si vede tutta Toronto!!

Credits: blancarleal

Scritto da blancarleal il 2012-01-09 in #luoghi #toronto #canada #location #torre #ontario #cn-tower #ciudad #vistas #aventuras-urbanas #comunicaciones #arte-y-cultura

Altri Articoli Interessanti