Il Lago di Como visto dall'idrovolante

Mi piacciono tanto gli aeroplani… così inizia una canzone di Ivano Fossati! Beh, anche a me piace volare.. e non solo sulle giostre adrenaliniche, come già ben sapete dai miei articoli precedenti!

Con questa foto un paio d’anni fa ho vinto il secondo premio al concorso fotografico dell’Aero Club Como, un magnifico volo da Como a Bellagio! La foto si intitola “Mi piacciono tanto gli aeroplani” ed è stata scattata con una Zenit 122 corredata del suo mitico obbiettivo Helios 44M-4 (58mm F2.0).

Credits: sirio174

La sponda orientale del Lago di Como (quella che porta a Bellagio) è la mia preferita, sia quando esco con la mia bici da corsa, ma anche quando la fotografo. Tra l’altro, nel pomeriggio, è sempre baciata dal sole, e parecchie volte all’anno la percorro in bicicletta. Ma questa volta, l’ho ripresa dall’alto, da un idrovolante del club.

Credits: sirio174

Un consiglio: il volo aereo Como – Bellagio – Como (per un totale di circa 70km tra andata e ritorno) dura circa 30 minuti… non c’è tempo a bordo per caricare un rullino o per riavvolgerlo, pertanto munitevi di un corpo macchina (meglio due) già caricati e pronti per l’uso. E siate veloci, i paesini sfilano via in pochi istanti!

Credits: sirio174

Come obbiettivi vi consiglio focali normali da 50mm. I grandangoli sono eccessivi e i tele sono difficili da gestire per quanto riguarda il rischio di micromosso dovuto sia al paesaggio che scorre via velocemente e sia alle vibrazioni a bordo del mezzo. Con un 58mm mi sono trovato benissimo!

Credits: sirio174

Il volo è stato effettuato a fine agosto, verso le 19 di sera. Vi sconsiglio di volare con la luce alta, nel mezzogiorno o nel primo pomeriggio. I migliori scatti si hanno al mattino presto o un paio d’ore prima del tramonto. Ho usato una pellicola da 400 ISO brillante e a grana fine (la Kodak Ultramax 400) che mi ha permesso tempi di scatto rapidi (1/500 di secondo) per evitare il micromosso.

Credits: sirio174

Bellagio, la perla del Lario!

Credits: sirio174

La splendida Villa Melzi!

Credits: sirio174

La sponda opposta era in controluce, difficile da fotografare attraverso il finestrino in plexiglass dell’idrovolante. Tuttavia, con un po’ di pazienza, ho ottenuto effetti di luce interessanti.

Credits: sirio174

Volate con le ali… volate con la fantasia! Ciao!

Scritto da sirio174 il 2012-05-17 in #luoghi #lake #location #lago #lago-di-como #como #select-type-of-location #bellagio #escape-from-the-city #idrovolante #faggeto-lario #menaggio #riprese-aeree

Altri Articoli Interessanti