Il Luna Park di Lecco

Continua la mia serie dedicata ai Luna Park di Como e dintorni. Questa volta mi sposto verso est per mostrarvi quello di Lecco, che si è tenuto nello scorso mese di Aprile, in cui ho potuto “gustare” la giostra più adrenalinica e più estrema in assoluto… state a vedere!

La zona del centro sportivo comunale di Lecco ha ospitato, nello scorso mese di Aprile, il Luna Park. Per l’occasione ho rispolverato il mio vecchio obbiettio a vite russo supergrandangolare (un 20mm) che ho montato sulla mia fedelissima Praktica per documentare l’evento con una serie di foto a colori.

Giostre coloratissime e veloci attendono grandi e piccini:

Credits: sirio174

Non poteva mancare un classico, che conosco da oltre trent’anni, e che spesso veniva piazzata a Como a poche centinaia di metri da casa mia

Credits: sirio174

A proposito: nelle prime giostre di questo tipo, oltre 35 anni fa, c’era un semplice trucco per vincere sempre un giro gratis: bastava, alla fine del giro, prina del “duello” finale a colpi di mitraglietta, salire per ultimo! L’avevo scoperto a 10 anni… lasciando stupito anche il gestore… Vi piacerebbe, vero? Beh, ora con l’elettronica sofisticata delle moderne versioni, il trucchetto non funziona più…

Credits: sirio174

Intanto c’è chi si diverte a ruotare vorticosamente…

Credits: sirio174

Le foto sono state scattate in una delle poche giornate di cielo sereno dopo le vacanze pasquali: notate le vette innevate sullo sfondo… pochi giorni prima c’era stato un freddo record con delle nevicate in montagna! Comunque la neve dietro le giostre è fotograficamente accattivante…

Credits: sirio174

Non mancano i classici giochi che regalano pelouches e altri doni a tutti i partecipanti… l’idea del “si vince sempre qualcosa” mi piace… è un sano antidoto al gioco d’azzardo e lascia tutti contenti!

Credits: sirio174

Bellissimo e coloratissimo questo chiostrino:

Credits: sirio174

Ma seguite un po’ la freccia… perchè sulla sinistra c’è una autentica meraviglia che regala urla e adrenalina a volonta!

Credits: sirio174

Eccola a voi la grande attrazione, la mitica Ejection Seat, una fionda che ti lancia a 50 metri d’altezza in poco più di un secondo (precisamente in 1,2 secondi).

Credits: sirio174

La palla ospita due persone, ed è ancorata a due elastici da Bongee Jumping. I passeggeri vengono legati in totale sicurezza, poi la palla viene trattenuta da un potente elettromagnete mentre gli elastici vengono tirati sino in fondo, alla massima tensione…

Credits: sirio174

Raggiunta la tensione ottimale, viene tolta corrente al magnete, e la palla viene scagliata a 50 metri d’altezza con una velocità di lancio di 160 km/h e con una accelerazione di 4,8g (quasi cinque volte la forza di gravità terrestre!). Un’accelerazione superiore a quella di una Ferrari di Formula Uno!

Credits: sirio174

Seguiranno rimbalzi multipli e rotazioni della palla da urlo! L’ho provata, è divertentissima. Il lancio è adrenalina pura, perchè quasi non ti accorgi di trovarti a 50 metri. La caduta libera e i successivi rimbalzi con annesse rotazioni sono semplicemente indescrivibili!

Ovviamente ve ne parlerò ancora, in un’altra occasione. Sarà una sorpresa! A presto!

Scritto da sirio174 il 2012-05-23 in #luoghi #location #luna-park #urban-adventures #adrenalina #ejection-seat #lecco #lario #sling-shot #giostra-fionda #fionda

Altri Articoli Interessanti