Have an account? Login | Nuovo su Lomography? Registrati | Lab | Current Site:

Itinerari estivi - Lago di Monate

Finalmente comincia il caldo e arriva l'estate, la città però diventa invivibile, le zanzare sono i peggior nemici, le vie sono deserte, gli unici refrigeri immaginabili per chi vive a Milano sono il parco e le piscine. Ma se sei stanco dei soliti posti mettitii in macchina, prendi l'autostrada direzione laghi e vai al lago di Monate.

Il lago di Monate si trova nel varesotto, è un lago balneabile, navigato solo da imbarcazioni a remi, lungo le coste del lago ci sono varie aree camping dove poter fare il barbecue, giocare a beach volley, tennis, calcio balilla, si può noleggiare la canoe e i pedalò per i tuffi al largo o più semplicemente stendersi al sole.

Leggenda vuole che il Lago di Monate sia nato da una curiosa vicenda amorosa. Una bella fanciulla era innamorata di un soldato che si trovava al fronte. Bianca era fedele al suo innamorato e respingeva senza incertezza qualsiasi altra proposta di matrimonio. Un giovane feudatario che la voleva in sposa, non accettò di essere respinto e proibì a chicchessia, pena la tortura e poi la morte, di rifornire di acqua Bianca e sua madre. Ebbe la meglio la giovane donna, gliene mandò così tante che il pozzo del cortile cominciava a rigurgitare acqua allagando dapprima la corte, poi il castello stesso e infine tutti i suoi possedimenti. All’alba tutto cessò e il silenzio regnava su un nuovo paesaggio: era nato il laghetto di Monate.

Oggi, questo luogo tra leggenda e realtà è il luogo ideale per fuggire dall’afa della città. In compagnia di amici, tra una partita a carte e una nuotata, ci si può rilassare aspettando che il sole tramonti dietro le colline. Ovviamente tra l’occorrente di sopravvivenza da portare non scordare le tue macchine fotografiche.

scritto da madda_lena

1 commento

  1. sirio174

    sirio174

    che bel laghetto... ideale per un lomoraduno! cosa ne dici?

    circa 2 anni ago · report as spam

Cos'è questo?

Nearby popular photos – see more