Petzval_preorder_header_kit

Now Available for Pre-Order - First Come, First Served

Have an account? Login | Nuovo su Lomography? Registrati | Lab | Current Site:

L'Etna: Bellezza Vulcanica in Sicilia

Marte sulla Terra. Mentre programmavo il mio viaggio in Sicilia, ovviamente non vedevo l'ora di visitare il Monte Etna. Adoro le isole, ed in particolare amo le isole vulcaniche. Sono stato a Tenerife, in precedenza, quindi è stato emozionante vedere quanto il Monte Etna gli somigliasse.

Avevo letto tonnellate di articoli su come muoversi laggiù, ma abbiamo finito per fare qualcosa di completamente diverso. Non abbiamo acquistato un viaggio organizzato, non ci siamo uniti ad alcuna escursione. Non siamo andati a cavallo né guidato alcuna 4 × 4. Non abbiamo neanche visto il cratere principale del vulcano, alla fine.

Ecco cosa abbiamo fatto, invece….

Abbiamo guidato dalla splendida città di Taormina, dove alloggiavamo, verso il paese di Linguaglossa, sul lato nord della montagna, sperando di vedere alcuni panorami mozzafiato; poi abbiamo deciso di cominciare a guidare verso sud. Dopo aver superato il paese di Milo, il paesaggio è cambiato. Invece della vegetazione, ci sono vasti campi di terreno lavico nero. Molto apocalittico!

Abbiamo proseguito a guidare da Zafferana Etnea, la città che un tempo fu quasi distrutta da un’eruzione (l’Etna è un vulcano ancora attivo). Da lì si può partecipare ad un’escursione, o noleggiare un 4 × 4, o un cavallo. Abbiamo deciso di non fare nulla di tutto ciò, ma solo di guidare fino alla fine della strada. In questo modo, ci siamo trovati vicino ai principali uffici d’informazione ai turisti, ed alla reception del Monte Etna.

Abbiamo visto un cartello stradale, che ci mostrava un percorso d’escursione verso alcuni crateri formatisi a seguito delle eruzioni degli anni ’80. Non so esattamente perché, ma avevamo lasciato le nostre scarpe da trekking a Taormina (pur avendole portate apposta per questo, e pur avendoci in realtà occupato metà del bagaglio!), quindi abbiamo deciso di camminare indossando scarpe Adidas bianche e sandali Ecco (per quanto mi riguarda).

Di primo acchito, quei crateri sembravano essere desolanti. Ma poi, man mano che l’ora d’oro della fotografia si avvicinava ed i nostri occhi si abituavano allo scenario tutt’intorno, abbiamo iniziato a vedere delle sottili sfumature: rosso, arancio, verde. Improvvisamente tutto intorno a noi è diventato molto vivace e surreale. Non credo che sia eufemistico dire che il paesaggio ci ha ricordato la superficie di Marte.

Ero super felice di avere la mia Lubitel con me. Anche se sono riuscito a padroneggiarla solo alcune pellicole fa, sapevo che era la fotocamera giusta per questo incarico!

Monte Etna
Parco Dell’Etna,
95019 Zafferana Etnea,
Provincia di Catania,
Sicilia, Italia

scritto da nejae tradotto da dott_nero

No comments yet, be the first

Cos'è questo?

Nearby popular photos – see more

Leggi questo articolo in un'altra lingua

La versione originale di questo articolo è scritta in: English E' inoltre disponibile in: Deutsch & Spanish.