Ferragosto al lago di Lugano

Porlezza, piccola cittadina sul lago di Lugano per una vacanza di relax e in famiglia

Quest’anno ho passato il ferragosto sul lago di Lugano a Porlezza. Una piccola cittadina a cui sono legati i ricordi d’infanzia di mia nonna, il posto è sicuramente molto cambiato da allora è diventato meta turistica, frequentata sopratutto da tedeschi e francesi.

Credits: azotolina

Il centro storico è molto carino, fatto di piccole vie con ancora vecchi negozi mentre sul lungo lago si possono incontrare bar e bancarelle. La zona più attrezzata è la parte nuova dove c’è il lido. C’erano molti ragazzi che prendevano il sole sull’erba.

Credits: azotolina

Li’ non viene festeggiato il ferragosto nella giornata del 15 ma il 16 in cui si festeggia anche il compatrono del paese, San Rocco. In questo particolare giorno si ode la campana della chiesa suonare a tutte le ore dato che i paesani e i turisti vanno li’ per pregare mentre tirano la corda nella speranza che i propri desideri vengano esauditi.

La sera il lago si illumina con i fuochi d’artificio che si possono ammirare anche dal battello garantendo una visione molto suggestiva.

Credits: azotolina

Nel complesso sono stati giorni ricchi di esperienze da ricordare.

Credits: azotolina

Scritto da azotolina il 2012-10-17 in #luoghi #location #escape-from-the-city #italy-lugano-porlezza-azotolina-flashstalker-twin-sister-gemella

Altri Articoli Interessanti