Mentone, la città dei limoni

Prosegue la mia serie dedicata ai paesini ed alle città della costa ligure; in questo caso con un piccolo sconfinamento oltre confine. Una serie di foto scattate a Mentone con la mia Lomo LC-A e con una Diana F+

Dopo il mio articolo su Sanremo voglio condividere con voi alcune foto scattate a Mentone, la prima cittadina francese della Costa Azzurra, a pochi chilometri dal confine di Ventimiglia. Mentone è una piccola cittadina di poco meno di 30000 abitanti, che come architettura ha molto in comune coi borghi della nostra Liguria.

Credits: sirio174

Questa cittadina è infatti stata fondata nel medioevo dai liguri (così come lo sono state anche la vicina e famosa Monaco e la meno nota Roquebrune). Per lunghi secoli, Mentone ha fatto parte del Principato di Monaco, tranne in un piccolo periodo storico, negli anni della Rivoluzione Francese. Una rivoluzione dei cittadini nel 1848 portò all’indipendenza della cittadina, che successivamente per pochi anni fece parte del Regno di Sardegna. Nel 1860 divenne definitivamente parte della Francia, a parte un breve periodo di occupazione italiana durante la Seconda Guerra Mondiale.

Credits: sirio174

Mentone è caratterizzata da un bellissimo lungomare, in una conca che ricorda un po’ il golfo di Napoli e quello di San Sebastian, da un centro storico medioevale pedonale perfettamente ristrutturato (molto meglio che i nostri borghi liguri), da una serie di ristorantini sul mare, da bellissimi giardini botanici e deliziosi parchi.

Credits: sirio174

Famosi i suoi musei, tra cui quello dedicato allo scrittore, poeta e pittore Jean Cocteau, il Museo della Preistoria e quello delle Belle Arti.

Credits: sirio174

Se poi fate una passeggiata per il borgo medioevale, trovate delle deliziose pasticcerie coi tipici dolcetti al limone! Non per nulla Mentone è nota anche come la città dei limoni. Deliziosa anche la marmellata di limone e di arance preparata artigianalmente sul posto, così come meritano una visita le profumerie, con molte fragranze a base di agrumi locali.

Credits: sirio174

E poi… questo è tempo di Carnevale! Bene, dovete sapere che proprio in questo periodo Mentone organizza la Festa dei Limoni (Fete du Citron), che si tiene dall’inizio degli anni ’30, con caratteristiche sfilate di carri carnevaleschi decorati da agrumi, utilizzando oltre un centinaio di tonnellate di limoni e altri agrumi per decorare i carri allegorici.

Credits: sirio174

Riferimenti:
1. Tourisme Menton
2. Provenza e Costa Azzurra

Scritto da sirio174 il 2013-02-20 in #luoghi #menton #location #france #mare #mentone #carnevale #art-and-culture #limoni #costa-azzurra #dolcetti

Altri Articoli Interessanti