Have an account? Login | Nuovo su Lomography? Registrati | Lab | Current Site:

Un ampio sguardo su Siracusa

Subito dopo le feste di Pasqua, ho trascorso qualche giorno in Sicilia, visitando la costa tirrenica, da Taormina a Siracusa. In compagnia della mia Lomo LC-Wide, ho scattato una serie di foto di quest'ultima città, una vera perla del Tirreno.

Vi ricordate la canzone di Francesco Guccini dedicata a Bologna, la città “col seno sul piano padano ed il culo sui colli”? Beh, riadattandola un po’, possiamo dire che Siracusa è la città con “i piedi sul mare e il culo sui colli”, visto che la parte bassa, l’isola di Ortigia, si trova sul mare, mentre la parte alta, con la zona archeologica, si trova sulle colline dell’immediato entroterra. Con la mia Lomo LC-Wide mi sono addentrato in una passeggiata sulla fantastica isola di Ortigia, che vi consiglio di visitare!

Foto di sirio174

La mia camminata inizia dal lungomare alberato, che vedete nella prima foto, e che conduce dapprima a un immancabile monumento a Garibaldi (dopotutto siamo in Sicilia, e l’Eroe dei due mondi è qui ricordato quasi ovunque!)

Foto di sirio174

Una dolce salita ci porta verso le case sul lungomare, e come vi spiegherò tra poco, ad una bellissima sorpresa!

Foto di sirio174

Infatti, al temine della salita, trovate un’incredibile fontana di acqua dolce in riva al mare!

Questa risorgiva riceve l’acqua da canali sotterranei che provengono dalle vicine colline, e che sfociano a pochi metri dal mare! Proprio per questa presenza di acqua dolce, l’isola era meta ambita di molte popolazioni, tra cui greci e romani!

Foto di sirio174

Passeggiando per i caratteristici vicoli interni, si giunge nella splendida Piazza della Cattedrale:

L’interno della cattedrale è sobrio ed armonioso, con arcate in stile romanico, in contrasto con la sua facciata barocca

La giornata di sole, con ancora un residuo nuvoloso nel cielo, era fantastica per immortalare questa splendida cattedrale:

Foto di sirio174

Non mancate di visitare la chiesa che vedete in fondo alla prossima foto: all’interno c’è un bellissimo quadro di Caravaggio, il Seppellimento di Santa Lucia. Purtroppo leggi assurde sui diritti di riproduzione impediscono di fare delle foto. Rispetto sempre le leggi, ma democraticamente mi piace denunciare queste assurde pretese, per me al limite del sopruso. Innanzitutto, perchè i diritti dell’autore sono scaduti da centinaia di anni… (e forse a quel tempo non esistevano ancora). Poi perchè una riproduzione fotografica non potrà mai eguagliare la bellezza dell’originale. La creatività degli artisti va premiata e tutelata, ma la riproduzione fotografica di opere esistenti da secoli dovrebbe essere permessa a tutti; perchè arrogarsi diritti di riproduzione? Cari amanti dei divieti, create delle opere, anche modeste, e chiedetene i diritti d’autore, ma non mettete vincoli di riproduzione su quelle esistenti non prodotte dalle vostre mani!

Foto di sirio174

Tornando verso la stazione degli autobus, destinazione Catania, ove si trovava il mio albergo, ho scattato alcune foto del tempio greco di Apollo

Foto di sirio174

Il limitato tempo a mia disposizione, e la scarsità di mezzi di trasporto pubblici (l’ultimo autobus per il ritorno era alle ore 18 e non avrei fatto in tempo a prenderlo) mi ha impedito di visitare la zona archeologica sulle colline. Ci ritornerò comunque!

scritto da sirio174

No comments yet, be the first

Cos'è questo?

Nearby popular photos – see more