Lomoinstant_en
Have an account? Login | Nuovo su Lomography? Registrati | Lab | Current Site:

Lomografi in giro per il mondo: Makny ci porta ad Oaxaca, Messico

Quale miglior guida può esserci del tuo amico del posto per conoscere l'anima di una città? Oggi makny condividerà con noi i consigli migliori così che quando andremo ad Oaxaca (Messico), sfrutteremo al meglio il nostro viaggio.

Non vogliamo sembrare banali ma… qual è la sosta obbligata per un turista ad Oaxaca?:

Oaxaca è una stupenda città coloniale,passeggiare in centro fino a raggiungere la piazza è un must per chiunque. Nei rpessi della piazza ci sono due torri che è impossibile non notare: una si trova nel sito archeologico di Monte Albàn e Aztompa, due insediamenti preispanici. La seconda, da poco aperta al pubbilco, è davvero incredibile.

La seconda torre si trova vicino alla zona archeologica di Mitla – che significa città dei morti – ; qui è evidente il sincretismo religioso presente in città, come ad esempio la costruzione di una chiesa sulal cima di una piramide. Un altro aspetto affascinante sono le decorazioni disegnate sulla pietra.
A un’ora di cammino da qui si arriva in un luogo magico che è un altro must imperdibile per un turista: Hievre el Agua. Si tratta di una località posta sulla cima di una montagna. Qui si trova una sorgente di acqua ricca di minerali i cui residui, con il passare del tempo, hanno dato forma a delle vere e proprie cascate: è una cosa spettacolare.

Una volta fatto questo, quale museo, galleria o centro culturale ci consigli di visitare?

il Centro Fotográfico Manuel Álvarez Bravo ospita spesso splendide esposizioni oltre a tenere interessanti laboratori artistici, in più la location e di per sè splendida.

In che zone/quartieri/strade possiamo goderci una bella lomo-passeggiata?

In tutto il centro, andando soprattutto per i mercati, dove dovreste provare un po’ di agua fresca.

Amiamo il turismo gastronomico. Non possiamo andarcene senza aver provato…? E dove?

Oooh, in questo caso la città da il meglio di sè… senza dubbio, il cibo è la cosa che mi manca di più della mia città, ce n’è per tutti i gusti, ci sono le mole (di 7 colori diversi) che sono una salsa preparata con una miscela impressionante di ingredienti che fa si che abbia un sacco di sapori. C’è anche un formaggio tipico della città, che nel resto del Messico è chiamato formaggio Oaxaca, (ma che se ti vuoi sentire uno di noi devi chiamarlo quesillo) è un formaggio molto particolare, ha la forma di una palla ed è delizioso, ideale per una bella quesadilla con fiori di zucca. E anche l’insalata di nopalitos (cactus) con pico de galo (pomodori, cipolla e salsa chili) è squisita.

E se siamo in vena di party dove andiamo?

Dopo aver mangiato tutto quanto elencato sopra, la cosa migliore è un buon mezcal, che è un liquore locale, distillato dalla pianta di maguey, è forte, ma non c’è niente come un chupito per la digestione. C’è un detto (molto vero) che dice: per tutti i mali, mezcal e per tutti i beni, anche.

Foto di makny

Qualche souvenir che valga la pena di metter in valigia?

Tutti i manufatti dai magnifici Alebrijetes compresi rebosos o hupiles (vestiti tipici).

Il tuo posto preferito a Oaxaca è…

Il centro d’arte di San Agustìn, un piccolo paesino a 15 minuti da Oaxaca. Un centro dove ci sono laboratori su tutti i tipi di arti grafiche. Si trova in una vecchia fabbrica tessile, l’ambientazione perfetta per le tue lomo.

Che foto dobbiamo scattare per dimostrare di esser stati a Oaxaca?

Credo la foto della facciata di Santo Domingo de Guzmàn.

Grazie mille makny! Speriamo di poter visitare Oaxaca molto presto!

Vuoi condividere tutti i segreti della tua città? (sia pur la città dove sei nato o dove vivi attualmente o qualunque altro posto tu consideri casa). Scarica il questionario di Lomografi in giro per il Mondo e mandalo a magazine@lomography.es con link di foto che hai fatto in giro per la tua città, non deve esser per forza un posto in spagna, questo è “Lomografi in giro per il MONDO”!

scritto da lomographyembassyspaine tradotto da goppizzi

No comments yet, be the first

Leggi questo articolo in un'altra lingua

La versione originale di questo articolo è scritta in: Spanish E' inoltre disponibile in: 中文(繁體版), 中文(繁體版) & English.