La fontana monumentale di Como

Entrando a Como dall’autostrada, ci si imbatte in un curioso monumento situato in una delle piazze periferiche della città. Si tratta della celebre fontana monumentale formata da un insieme di cerchi e sfere, un capolavoro del razionalismo italiano. L’ho ripresa qui con la mia Fisheye One. State a vedere!

Spesso le periferie italiane sono nonluoghi anonimi, quartieri dormitorio, desolanti spiazzali vuoti. Anche Piazza Camerlata a Como è un luogo periferico della città, che consiste in un immenso spartitraffico circolare. Un luogo del tutto anonimo e squallido, se non fosse per la presenza della Fontana Monumentale progettata dagli architetti Cesare Cattaneo e Mario Radice a metà degli anni trenta.

Credits: sirio174

Questo gioiello è stato realizzato su commissione del Comune di Como per per riqualificare, con un elemento artistico, il sobborgo periferico di Camerlata.

Credits: sirio174

La sua forma particolare si prestava bene, già a quel tempo, per essere usata all’interno di una rotatoria; infatti pur arricchendo una squallida piazza, non ostacolava la visione dello scorrimento del traffico cittadino.

Credits: sirio174

La fontana venne costruita in modo provvisorio nel Parco Sempione di Milano nel 1935, in occasione della VI Triennale cittadina.

Credits: sirio174

Al termine dell’esposizione, la fontana venne smontata e trasportata a Como in attesa della costruzione definitiva, che avvenne tuttavia molti anni dopo, nel dopoguerra.

Credits: sirio174

La versione definitiva sarà realizzata solo nel 1962, per interesse della famiglia Cattaneo, e sotto la supervisione di Mario Radice. Un idea geniale che ha riqualificato un intero quartiere!

Scritto da sirio174 il 2013-10-27 in #luoghi #location #fisheye #fontana #fisheye-one #como #art-and-culture #cerchi #razionalismo #cattaneo #radice #piazza-camerlata #fontana-monumentale #sfere

Altri Articoli Interessanti