Ex ospedale psichiatrico della Marcigliana

Esplorazione analogica dell’ex ospedale psichiatrico della Marcigliana: luogo immenso e affascinante con una storia confusa e un destino incerto.

Roma è una città immensa e di posti abbandonati, dimenticati e ormai distrutti ce ne sono fin troppi. Ne esiste uno, però, così da grande da avermi lasciata senza fiato.
La struttura si trova all’interno della Riserva Naturale della Marcigliana, zona Bufalotta, a Roma.
Esistono molte versioni differenti riguardo l’utilizzo originario del complesso. Ciò di cui sono certa è che all’epoca dei film I nuovi mostri di Risi, Monicelli e Scola e La Banda del gobbo di Lenzi, entrambi del 1977, l’edificio aveva il ruolo di casa di riposo per anziani.

Lubitel 166B con Kodak TMAX400

Imponente com’è, si fa notare già parecchi minuti prima di raggiungere la collinetta su cui alloggia. Gli alberi altissimi che la circondano non impediscono la vista dei finestroni che, a mio avviso, sono la parte più tetra e inquietante della struttura.
L’interno oramai ospita solo scheletri di scale poco affidabili, un altare chiaramente protagonista di messe sataniche e murales, murales ovunque.
Pare che il luogo sia stato anche un manicomio e, per pochi anni, un orfanotrofio. In merito a questo, qualcuno si è preso la briga di scrivere o incidere sui muri frasi come Mamma dove sei?, Perché non mi fanno uscire? che, pur essendo visibilmente finte, riescono a trasmettere comunque molta angoscia.

Il destino di questo affascinante edificio è ovviamente ignoto. Oggi è solo un perfetto scenario per gli incontri soft air della domenica e tempio sacro per gli amanti dei posti abbandonati come me.

Nikon F301 con Kodak TMAX400@800

Scritto da eleonorargg il 2014-03-24 in #luoghi #roma #location #kodak-tmax-400 #bianco-e-nero #campagna #escape-from-the-city #orfanotrofio #nikon-f301 #marcigliana #casa-di-cura #ospedale-psichiatrico #casa-di-riposo

Altri Articoli Interessanti