Una perla della Liguria: le località di Portofino e Paraggi

Con questo articolo proseguo la mia serie dedicata ai piccoli paesi della Liguria, presentandovi questa volta due località rinomatissime del Golfo del Tigullio: la celebre Portofino e la piccola Paraggi. Entrambi ripresi con la mia piccola Olympus XA2 caricata con un rullino a colori.

Quest’estate, in una bella giornata di Giugno, ho fatto una gita per visitare il celebre Cimitero Monumentale di Staglieno a Genova (uno dei più belli del mondo, ripreso anche dal grande fotografo Lee Friedlander), e nella stessa giornata ne ho approfittato per visitare le località di Paraggi e Portofino. La prima è una piccola frazione situata a metà strada tra Santa Margherita Ligure e Portofino, un posto da favola per chi ama nuotare un una splendida baia:

Credits: sirio174

Ancora pochi chilometri in auto e raggiungo Portofino, in una giornata non troppo affollata di turisti, in cui parcheggio facilmente in un’autorimessa pubblica. La località è spettacolare, specie se vista dal mare. Le tipiche case liguri fanno da cornice a splendide colline non ancora sfiorate da abusivismi edilizi e cementificazione:

Credits: sirio174

Portofino è infatti circondata da uno splendido parco naturale, dichiarato zona protetta attualmente sotto la tutela della Regione Liguria. La cittadina, di poco più di 400 abitanti, è considerata uno dei borghi marini più pittoreschi del mondo.

Credits: sirio174

Da Portofino è possibile prendere un battello per visitare la splendida Abbazia di San Fruttuoso, situata nella vicina Baia di Camogli, di cui vi parlerò in un prossimo articolo.

Credits: sirio174

Il fondale del Monte di Portofino ospita un’interessante oasi naturalistica marina, ricca di interessanti formazioni corallifere.

Credits: sirio174

Portofino è collegata alle altre località del Tigullio da un’unica strada a fondo cieco, e durante la piena stagione estiva (ed anche durante le principali festività) può essere difficile trovare parcheggio (si rischia di rimanere in coda per delle ore); in queste occasioni vi consiglio di raggiungere questa splendida località in autobus da Santa Margherita.

Scritto da sirio174 il 2014-12-02 in #luoghi #location #liguria #italia #mare #golfo #portofino #escape-from-the-city #art-and-culture #regular-contributor #riviera-di-levante #paraggi #tigullio #golfo-del-tigullio

Altri Articoli Interessanti