Lomography x Zenit New Petzval Lens Artist: Intervista a Nicolò Balini di Human Safari

Nicolò Balini é un Fotografo e Videomaker che gira per il mondo e racconta le sue avventure in una serie di video sul canale Youtube Human Safari. Per noi ha provato la lente Petzval in Italia, nella suggestiva campagna di Camerino, realizzando un video dai toni soffusi e delicati.

NOME: Nicolò Balini
LOCALITÀ: Bergamo
MACCHINA FOTOGRAFICA: Canon 5D Mark II

Ciao Nicolò, raccontaci qualcosa su di te.
Ho 22 anni, vivo tra Bergamo e Milano e amo viaggiare. La fotografia è una mia altra grande passione che coltivo da molti anni infatti sin da quando ero alle scuole medie sperimentavo con le prime macchine a rullino, tra cui una vecchia Yashica e una Olympus di mio padre provenienti da Singapore.. Mi sono appassionato molto anche al mondo della Lomografia perché la varietà di pellicole e macchine mi ha affascinato molto e ho messo insieme presto una bella collezione! Ora sono più orientato verso il digitale e da poco più di un anno ho iniziato ad appassionarmi anche al videomaking e a YouTube.

Come hai iniziato la tua professione di videomaker e fotografo e il tuo progetto principale, Human Safari?
Poco più di un anno fa ho iniziato a fare video e a condividerli su YouTube per puro divertimento. Il riscontro fu subito positivo anche se il “successo” è arrivato solamente quest’anno con un mio video che è diventato virale (On/Off Volume 2) e che mi ha portato ad avere numerose opportunità anche al di fuori del tubo, sia in Italia che all’estero. Ho deciso così di prendere la palla al balzo e trasformare questa passione in un lavoro senza però dimenticarmi del canale, Human Safari, a cui dedico sempre tanto tempo e passione per creare quello che vorrei fosse un canale di intrattenimento dedicato al mondo dei viaggi, della fotografia e di tutte le loro sfaccettature!

Sei stato uno dei pochi Artisti Petzval ad utilizzare la lente Petzval in un video, che cosa hai realizzato per noi?
Ho realizzato un piccolo video ambientato in una location bellissima, Camerino, una cittadina delle Marche in provincia di Macerata. Poche e semplici inquadrature capaci però di mostrare le qualità molto particolari di questa lente che in ambito video risultano essere davvero uniche!

Come é stata la tua esperienza di scatto con la Petzval, e che cosa distingue questa lente dalle altre in video?
Nonostante utilizzi esclusivamente lenti automatiche devo dire che il passaggio a questa lente non è stato affatto traumatico come pensavo: è una lente molto comoda per i video poiché è completamente manuale e possiede una vite per la messa a fuoco che è tale e quale ad un follow focus, permettendo quindi cambi di messa a fuoco in video molto fluidi e piacevoli. 85mm sono l’ideale per delle inquadrature studiate e in generale per i primi piani e la focale di 2.2 garantisce un’ottima luminosità ma le particolarità che ho preferito (oltre al design “steampunk”) sono la morbidezza agli angoli e il bokeh, capaci insieme di isolare il soggetto in quella che si potrebbe definire come una dimensione molto sognante!

Che consiglio dareste alle persone che scattano con lei per la prima volta e che vogliono realizzare un video?
Consiglio vivamente di munirsi di un cavalletto e di studiare bene le inquadrature e la messa a fuoco che, soprattutto a tutta apertura, non è facile da prendere perfettamente se si utilizza a mano libera come ho voluto fare io. Gli angoli sono molto morbidi quindi è fondamentale tenere il soggetto nella parte centrale e possibilmente tenerlo distaccato dallo sfondo in modo da poter godere al meglio del bokeh “a vortice” che questa lente regala. In caso di pioggia consiglio di tenere coperta l’obbiettivo mentre si gira per evitare che si rovini e ricordatevi di provare ad inquadrare delle fonti luminose come un lampione o il sole tra gli alberi per ottenere dei bellissimi riflessi. E’ una lente molto particolare e suggestiva quindi in generale consiglio a chiunque voglia provarla di sperimentare!

Hai realizzato anche qualche scatto, qual è il tuo preferito?
Il mio preferito è sicuramente il ritratto che ho fatto alla mia amica Eleonora, che è stata così gentile da assistermi tutta la giornata per farmi vedere i punti più belli per scattare! Pur tenendo il soggetto spostato dal centro risulta essere molto nitido e completamente isolato dallo sfondo che si presenta meravigliosamente sfocato.

In che tipo di progetto in futuro utilizzeresti ancora la Lente Petzval?
Mi piacerebbe girare un video musicale interamente con questa lente, in diverse location e condizioni di luce.. Credo che potrebbe rivelarsi un ottima idea!

Il tuo lavoro di porta spesso in giro per il mondo, perciò vogliamo sapere se avessi a disposizione una macchina fotografica, insieme ad una bella scorta di rullini, e un biglietto di sola andata per qualunque destinazione nel mondo. Dove andresti?
Una macchina a rullini potrebbe tornarmi utile in qualsiasi viaggio avventuroso dove non sarebbe possibile caricare le batterie di una camera digitale e un viaggio itinerante in India e Nepal è da sempre un mio sogno nel cassetto :)

Grazie! E buon viaggio!

Continuate a seguire le avventure di Nicolò su Human Safari!

Scritto da camilla_illa il 2014-06-26 in #persone #videos #video #italy #lomoamigo #petzval-lens #petzval-artist

Altri Articoli Interessanti