Artisti Petzval: le foto di moda in bianco e nero di Basilio Silva

Arricchito da anni ed anni di esperienza da fotografo professionista, Basilio Silva da Buenos Aires è diventato un fotografo fashion che scatta foto audaci. Ha provato a scattare con la nostra nuova lente Petzval e, finalmente, siamo pronti a mostrarvi questa bella serie di foto in bianco e nero dalla sfocatura roteante.

Nome : Basilio Silva
Città : Paris
Nazione : France

Potresti presentarti ai nostri lettori?

Mi chiamo Basilio Silva, un fotografo colombiano. Ho cominciato la mia carriera da fotogiornalista per un famoso giornale nella mia nazione, e sono finito per cambiare il mio stile verso il mondo editoriale, alla moda, e alla pubblicità. Ora ho un modo per raccontare le mie storie.

Come descriveresti il tuo stile e i tuoi soggetti preferiti ?

Sono sempre stato innamorato delle immagini. Tutti i tipi di immagine, ma ciò che mi affascina di più è il corpo umano. Penso che il corpo sia una cosa magnifica. Mi piace lavorare con le luci chiare e con un po’ di contrasto nelle mie immagini. Le immagini che imitano o trasmettano l’aspirazione del momento. Ho una passione per il corpo femminile e tutta la sua immaginazione. La femminilità, la provocazione e l’erotismo grezzo. Una finzione creata per deliziare i sensi.

Perchè hai deciso di trasferirti a Parigi? C’è qualche differenza da ciò che facevi a Buenos Aires?

Buenos Aires è una città meravigliosa. Ho imparato la maggior parte della mia tecnica lì. Ho fatto delle splendide amicizie e alcuni diversi lavori in tutte le parti del globo: Norvegia, Francia, Inghilterra, Brasile, Colombia, Cina e Spagna. Anche se non ci sono così tante risorse tecniche come in Europa, a Buenos Aires puoi trovare dei professionisti con grandi doti artistiche. Ho deciso di trasferirmi a Parigi perché ho sempre sognato di viverci, imparare la sua cultura e le sue tradizioni, ma soprattutto perché Parigi è la capitale della moda e puoi sentirlo nell’aria quotidianamente. La diversa cultura, feste magnifiche, donne incredibili a cui scattare foto..
D’altra parte, volevo partecipare ad un progetto che mira a promuovere nuovi artisti nel mondo della fotografia, il che è stato di grande stimolo. In Francia sono rappresentato dall’agenzia "Butchers Paris”:http://www.butchersparis.com/. Sono molto felice perché oltre a foto fashion, lavoro anche con artisti musicali, visuali, DJ.. Mi piace molto la vita notturna parigina ed è divertente perché puoi trovare persone interessanti da fotografare.

C’è una icona fashion a cui vorresti scattare una foto ?

Ce ne sono talmente tante! Però io preferisco facce nuove, persone sconosciute, splendide ragazze, facce indimenticabili. Penso sia noioso scattare foto a persone famose. Non hai abbastanza libertà nel lavorare, cosa che mi è essenziale.

Un posto diverso dove ti piacerebbe scattare ?

Mi piacerebbe scattare in mille posti strambi, ma ho capito che non c’è un singolo posto davvero inusuale. Per me, ciò che è inusuale è il mio mondo, le situazioni e i personaggi. Infatti, ce n’è un’infinità.

C’è un noto fotografo che ti ispira ?

Amo ed amerò per sempre i lavori di Helmut Newton e AKARI. Sono mostri di talento.

Se dovessi immaginare uno scatto provocativo, cosa scattaresti?

Mi piacerebbe scattare foto di un’orgia di persone vestite in maniera dignitosa e alla modo di nuovi pezzi creati da nuovi e pazzi designer. Tutto ciò in un tappeto rosso con la Action Sampler e il suo flash, visto che è una delle mie camere Lomo preferite.

Hai testato la lente Petzval per noi, cosa ne pensi ?

Sono sempre stato un grande fan di Lomography, è un universo davvero grande dove c’è posto per dei bei errori. I risultati ottici della Petzval sono dei gioiellini. Sono felice e orgoglioso di aver avuto l’opportunità di testarla. E’ davvero incredibile. Fornisce degli effetti grandiosi e nuove sensazioni alle foto.

Raccontaci della serie di foto scattate con la Petzval.

Ho fatto 4 shootings ed ognuno di essi ha delle immagini molto diverse. Ho lavorato con Tomi Guarracino, un fantastico modello che ha lavorato con diversi fotografi come Mario Testino ad esempio. Ci siamo intesi subito e abbiamo scattato foto a Montmartre. Poi, ho scattato con una modella bellissima brasiliano, i cui capelli producevano un bel contrasto con il paesaggio nelle vicinanze di Barbès a Parigi. Le persone venivano a vedere la lente, credendo fosse fatta d’oro per vedere i risultati nelle foto. Era davvero divertente. Alla fine, ho fatto una serie di immagini con artisti di Butchers paris nelle vicinanze di Strasburgo San Denis. Penso di voler continuare a scattare foto con la Petzval, è una bella lente.

Cosa ti piace di più della lente ?

Ciò che trovo interessante è la sua abilità di sfocare gli sfondi, per dare corpo all’immagine ed ottenere risultati incredibili. Altre lenti non sono così belle, la distanza focale di 85mm ti forza ad essere creativo quando prendi delle decisioni. Devi misurare la luce in maniera accurata, considerare gli sfondi e la distanza fra il soggetto e ciò che c’è dietro, ecc.. La cosa più importante è sempre provare ad ottenere di più con questa lente, in modo da stimolare la tua creatività ed insegnarti ad essere attento agli scatti.

Potresti dare dei consigli a chi la usa per la prima volta ?

Credo che la lente Petzval offra una esperienza fotografica unica e personale. Ogni fotografo che proverà questa lente si renderà conto di ciò che sto dicendo. Stimola una relazione interessante di scoperta. E’ una avventura che raccomando. Non essere spaventato di fare degli errori. A volte nuove cose ti apriranno nuove porte e ti spingeranno a creare.

Un ringraziamento a Basilio per averci raccontato la sua esperienza e le sue belle foto con la lente Petzval, e all’equipe di Butchers Paris per la scoperta.

Scritto da shibuya il 2014-08-21 in #persone #portrait #amigo #mode #lomoamigo #noir-et-blanc #petzval #basilio-silva

Altri Articoli Interessanti