ISO – Che cosa significa veramente?

Vi siete mai chiesti per che cosa sta effettivamente la ‘parola’ ISO? Bene non cercate ulteriormente, perché ci ho scavato a fondo e spero di poter fare un po’ di luce (gioco di parole non volontario) a proposito di questo.

Credits: mephisto19

Sappiamo tutti che la valutazione ISO si riferisce alla sensibilità della pellicola. ISO è in realtà in qualche modo un acronimo che sta per International Organization of Standardization ( ISO). Questa organizzazione definisce gli standard riconosciuti a livello internazionale per molti settori, e la fotografia è uno di quei settori. Ci sono diverse norme particolari che fanno riferimento alla Determinazione della velocità ISO. Mi piacerebbe approfondire di più sulle caratteristiche specifiche degli standard, ma ciò richiederebbe il loro acquisto;). Ci sono altri sistemi di per la sensibilità della pellicola, ma per questo articolo, l’attenzione è rivolta a quello ISO che è attualmente il sistema più comunemente usato.

Così, ora che sappiamo cosa significa ISO, concentriamoci sull’aspetto della velocità. La velocità, si riferisce a quanto velocemente qualcosa può percorrere (tempo) una certa distanza. L’equazione della velocità è:

v=d/t

dove v = velocità, d = distanza, e t = tempo.

Credits: mephisto19, blackbyrd, zark & moochie_lomo

Wikipedia ci riferisce che “La sensibilità della pellicola è la misura della sensibilità di una pellicola fotografica alla luce …” (Velocità della pellicola). Ma in che modo può riferirsi alla velocità? Nella mia mente, interpreterei la sensibilità della pellicola la velocità con cui una data pellicola è in grado di assorbire la luce. Pertanto, le pellicole a velocità superiore (o più sensibili) come 800 o 1600, assorbono la luce più velocemente, e quelle a velocità più bassa (o meno sensibili) come 50, 100, 200 assorbono la luce ad una velocità inferiore.

Ora è il momento di godere semplicemente di alcune foto scelte a caso tra quelle della comunità Lomografica internazionale scattate su pellicole di diverse velocità.

ISO 25

Credits: earlybird & roland

ISO 50

Credits: hervinsyah, oliviermenard & the_dude_abides

ISO 64

Credits: grad, dmtr, carmenism & yomimmo1

ISO 100

Credits: kleeblatt, dreamseller, earlybird, arurin & mafiosa

ISO 200

Credits: volker-jp, mephisto19, qrro, ariannapaloma & arurin

ISO 400

Credits: superlighter, lighthouseblues, olga_primavera, oliviermenard & rjk_89

ISO 800

Credits: wuxiong, megustastu, mythra, earlybird & fabli

ISO 1600

Credits: mephisto19, mariefisen, herbert-4 & zark

Scritto da mafiosa il 2012-07-01 in #news #iso-speed-velocity-sensitivity-film-50-64-100-200-400-800-1600-science-equation-definition-meaning-photography

Altri Articoli Interessanti