Lomoinstant_en
Have an account? Login | Nuovo su Lomography? Registrati | Lab | Current Site:

L'analogico, il digitale & te: maschi contro femmine

Tra le 5676 risposte che abbiamo avuto al recente sondaggio L'analogico, digitale e te, il 48% delle persone erano maschi e il 52% era di sesso femminile. Utilizzando i dati, abbiamo deciso di analizzare le risposte e confrontare come i lomografi e le lomografe vedono il mondo. Questo esperimento ha mostrato alcune distinzioni molto interessanti tra i ragazzi e le ragazze Lomo. Continuate a leggere per i dettagli!

Foto di miriel

Abitudini Lomografiche

Tra le risposte al questionario L’analogico, il digitale & te, Il 90% delle ragazze sono proprietarie di almeno 1 macchina fotografica Lomography mentre lo è solo il 84% dei ragazzi. Di quelle persone che hanno una loro macchina fotografica, il 18% delle ragazze possiede più di 5 macchine fotografiche e i maschi sono il 24%. Le statistiche hanno mostrato alcune distinzioni sulle nostre macchine fotografiche preferite. Mentre la Diana F+ si è rivelata la fotocamera più popolare sia tra i ragazzi e le ragazze, una percentuale molto più alta di ragazze (25%) l’ha classificata la migliore rispetto ai ragazzi (16%). Allo stesso modo, La Sardina è amata più dalle donne (9%) che dagli uomini (5%); ma i ragazzi (11%) hanno giudicato la LC-A originale molto meglio rispetto alle ragazze (4%).

In termini di scatto di lomografie, ci sono state ancora alcune differenze. Mentre il 16% dei ragazzi ha dichiarato di scattare un sacco di foto analogiche tutti i giorni, solo il 10% delle ragazze ha dichiarato di farlo. E mentre il 6% dei ragazzi scatta 10 o più rullini in un mese, solo il 2% delle ragazze dice di farlo.

Foto di endorphin

Vita al di fuori di Lomography

La lettura è un interessante punto di differenza tra Lomografi di sesso femminile e maschile. Il 18% delle ragazze afferma di leggere molto ogni giorno, ma solo l’11% dei ragazzi ha dichiarato che questo è vero per loro. Questo spiegherebbe anche perché il 55% delle ragazze ha dichiarato che la lettura porta loro molta felicità, ma solo il 38% dei ragazzi è d’accordo. Quando abbiamo chiesto se preferite leggere un libro o guardare la TV, la maggior parte dei ragazzi e ragazze hanno convenuto sul fatto che preferiscono leggere. Ma questa maggioranza era composta da solo 74% maschi contro 82% femmine. E quando abbiamo chiesto se comprereste un libro in un negozio o on-line, ancora una volta la maggior parte era d’accordo sull’andare in una libreria, ma questa cifra si basava su 81% dei ragazzi contro il 86% ragazze.

Mentre le ragazze sono super-appassionate di lettura, lo stesso non si può dire dei videogiochi. Il 40% delle ragazze ha dichiarato che giocare con il computer non porta loro la felicità, mentre solo il 30% dei ragazzi ha detto questo. Gli uomini sembrano essere più per la musica analogica – il 48% dei Lomografi maschi (contro il 40% di sesso femminile), suona uno strumento acustico e il 22% dei maschi (contro il 16% delle femmine) afferma che il loro modo preferito per ascoltare musica è il vinile.

Foto di endorphin

Statistiche sul digitale

Infine, ci sono state ancora alcune discrepanze interessanti tra maschi e femmine su come vedono la tecnologia digitale. Anche in questo caso, nella maggior parte dei casi, i ragazzi e le ragazze hanno allo stesso modo una maggioranza, ma il dato percentuale ha oscillato in modo importante in alcuni casi. Ad esempio, mentre il 36% dei ragazzi afferma di essere in grado di stare più di una settimana senza usare il cellulare, solo il 29% delle ragazze ha dichiarato che potevano farlo. E quando abbiamo chiesto di immaginare l’eventualità di lasciare a casa e realizzare di aver dimenticato il cellulare, il 23% e, il 23% delle ragazze afferma che si sentirebbero disorientate e solo il 18% dei ragazzi ha detto questo. D’altra parte, il 16% dei ragazzi afferma che si sentirebbero felici di aver lasciato il cellulare, mentre solo l’11% delle ragazze ha affermato questo.

C’era anche un contrasto nel modo in cui i ragazzi e le ragazze passano il loro tempo su internet. Il 44% delle donne ha dichiarato di spendere un sacco di tempo su siti di social network tutti i giorni, ma un minor numero di uomini, il 6%, ha detto che lo fa. E il 55% dei ragazzi ha dichiarato di spendere un sacco di tempo ogni giorno per la navigazione in internet, mentre il 7% le femmine ha detto che lo fa.

Nota: Le statistiche qui riportate si basano sui risultati del questionario L’analogico, il digitale & te di Lomography. Ci sono state 5676 risposte al questionario e partecipanti provenienti da 82 paesi.

scritto da tomas_batese tradotto da lulomo

No comments yet, be the first

Leggi questo articolo in un'altra lingua

La versione originale di questo articolo è scritta in: English E' inoltre disponibile in: Spanish, Deutsch & 日本語.