Petzval_preorder_header_kit

Now Available for Pre-Order - First Come, First Served

Have an account? Login | Nuovo su Lomography? Registrati | Lab | Current Site:

Monday Moodboard: Diane Arbus Documentary

Diane Arbus era dispiaciuta per essere conosciuta semplicemente come "la fotografa dei freaks.” Questa sua frase è stata usata per descriverla, ma forse è proprio dopo averla letta che io ho cominciato ad ammirarla.

Foto tratta da burtongirls

Diane Arbus è stata una fotografa e scrittrice americana nota per aver fotografato_persone emarginate dalla società:_transessuali, nani, giganti, artisti circensi e disadattati. Si suicidò nel 1972 lasciando in eredità un lavoro che sarà apprezzato da generazioni e generazioni di fotografi. A differenza di molti altri che preferirono catturare con i loro obiettivi la bellezza e le élite, la Arbus non desiderò mai di fotografare celebrità o mezze divinità. Preferiva scattare i ritratti di coloro che non erano fisicamente attraenti per l’occhio umano.

Per qualcuno che come lei era nato in una famiglia benestante, proprietaria dei grandi Magazzini Russek’s di Manhattan, immune agli effetti della Grande Depressione degli anni Trenta, sarebbe stato semplice utilizzare i contatti di famiglia. La carriera sarebbe presto decollata, magari fotografando la clientela altolocata del negozio dei genitori. Ma la Arbus fece esattamente l’opposto. Preferì dedicarsi ai_”freaks”_ a coloro che in qualche modo apparivano diversi.

Questa è la ragione per cui la ammiro. Per la sua abilità nel guardare oltre le imperfezioni, e la volontà di ritrarre il carattere “freak” dei soggetti fotografati, comprendendone il valore in quanto persone non convenzionali.

Guarda il documentario ed entusiasmati!

Video via youtube

“I Freaks sono i soggetti a cui ho dedicato più scatti… La maggior parte delle persone passano la vita temendo il momento in cui avranno un’ esperienza traumatica. I Freaks sono nati con il loro trauma. Hanno già superato il loro esame nella vita. Sono aristocratici.”

Abbiamo qualche Diane Arbus tra di noi? Condividi i link del tuo lavoro tra i commenti qui sotto.

Ti potrebbero piacere anche:

Lessons from Photography Masters: Diane Arbus

A Box of Ten Photographs by Diane Arbus

scritto da jillytanrade tradotto da opzioniavariate

No comments yet, be the first

Leggi questo articolo in un'altra lingua

La versione originale di questo articolo è scritta in: English E' inoltre disponibile in: 中文(繁體版) & 中文(繁體版).