Have an account? Login | Nuovo su Lomography? Registrati | Lab | Current Site:

Rara Intervista di Robert Capa Appare in Tempo per il suo Centesimo Compleanno

Per festeggiare il centesimo compleanno di Robert Capa, l'International Center of Photography ha condiviso una registrazione molto rara di un'intervista con Capa che ci permette di sentire la sua voce per la prima volta. Scopri di più e ascolta l'intervista qui sotto!

Qualche giorno fa il mondo ha iniziato a festeggiare il centesimo compleanno del leggendario fotografo di guerra Robert Capa. Magnum, la prestigiosa agenzia fotografica della quale Capa è stato cofondatore nel 1947, ha lanciato Get Closer il 22 di Ottobre. Nel frattempo per celebrare l’occasione, l’International Center of Photography (ICP) ha condiviso una registrazione a lungo persa dell’unica intervista radiofonica nota di Capa. Andò in onda il 20 Ottobre 1947 in un programma radio del mattino chiamato “Hi! Jinx.”

Il Miliziano Colpito a Morte ,1936. Foto da LIFE

L’intervista era parte della pubblicità di Capa per l’autobiografia appena pubblicata, Leggermente Fuori Fuoco, che raccontava le sue avventure nella Seconda Guerra Mondiale. Oltre a questo, Capa parlò anche di una delle sue fotografie più famose: Il Miliziano Colpito a Morte, che fu scattata in Andalusia, Spagna nel 1936 e fu accusata di essere stata preparata. Perciò l’intervista è l’unica registrazione conosciuta che descrive le circostanze intorno alle quali venne scatta la fotografia iconica.

Per una fortunata serie di eventi, un venditore di Ebay del Western Massachusetts si trovò tra le mani una copia della registrazione in un’asta alcuni anni fa. Il venditore aprì un’inserzione per soli 99 cent per la registrazione e, fortunatamente, catturò l’attenzione del Chief Curator dell’ICP Brian Wallis che ha un avviso Ebay per i termini “Robert Capa.”

Ascolta l’intervista qui sotto:



Tutte le informazioni per questo articolo hanno come fonte International Center of Photography e New York Times.

scritto da plasticpopsiclee tradotto da virtualflyer

No comments yet, be the first

Leggi questo articolo in un'altra lingua

La versione originale di questo articolo è scritta in: English E' inoltre disponibile in: Deutsch.