Petzval_preorder_header_kit

Now Available for Pre-Order - First Come, First Served

Have an account? Login | Nuovo su Lomography? Registrati | Lab | Current Site:

Ektar: la resurrezione

Ektar è l'acronimo fi Eastman Kodak TessAR, che (come potete immaginare) era una lente di tipo Tessar. Le prime pellicole Ektar furono lanciate sul mercato nel 1989 a 25 e 125 ISO (quest'ultima poi sostituita dal 100 ISO) e furono realizzare in modo da avere una grana ultra-fine. Furono eliminate nel 1994, a causa della scarsa domanda (hmmm, dove lo abbiamo già sentito?). Comunque, grazie allo sviluppo della tecnologia, una nuova emulsione Ektar Professional è stata lanciata sul mercato nel 2008 in diversi formati (!) da 100 ISO, avendo l'ambizione di essere la pellicola a grana ultra-fine più facile da scannerizzare in circolazione.

Ektar. Un nome che ci ricorda molte cose. Un prezzo che suggerisce ancora di più. Così ho comprato delle pellicole scadute, per una frazione del prezzo :D – avevo anche qualche antica Ektar 25 che aspettava solo di essere utilizzata. Ma questo riguarda l’emulsione contemporanea, una delle poche novità sul mercato che ha sorpreso tutti per il marketing aggressivo e per la disponibilità anche in formato piano. Si propone anche come sostituta della Kodachrome, quanto a colore naturale ma vibrante. Ah, la Kodachrome…! E, davvero funziona!

Se volete ottenere una pellicola negativa a colori, dalla grana virtualmente invisibile e colori vivi, beh allora compratene una! In quanto pellicola di media sensibilità, la Ektar sopporta bene la scadenza e produce colori cremosi ma vivi e un tocco lomo (se si scatta con una LC-A certo aiuta), sempre mantenendo una ultra-definizione. È una delle migliori emulsioni scaduta che abbia mai utilizzato. Ne comprerò sicuramente ancora!
Ma date un’occhiata voi stessi:

scritto da cyan-shinee tradotto da eremigi

No comments yet, be the first

Leggi questo articolo in un'altra lingua

La versione originale di questo articolo è scritta in: English E' inoltre disponibile in: Português & Spanish.