La Kodak Brownie Hawkeye con Flash

1

Se la SAA (Sindrome da Acquisto di Attrezzatura) è un vostro problema, come lo è per me, allora probabilmente passerete parecchio tempo sul negozio online di Lomography, o su ebay, a cercare o a sbavare per una nuova fotocamera. Questa splendida ‘box camera’, medio formato catturò la mia attenzione su ebay. Era così carina e intrigante; ed era in vendita per solo 10 dollari. Non ho potuto trattenersi – e il resto, come si dice, è storia.

Fonte: http://www.morper.net/cameras/

Prodotta nel periodo 1950-1960, questa ‘box camera’ in bakelite, dallo stile art-deco, è evidentemente realizzata per resistere alla prova del tempo. Ecco alcune delle caratteristiche tecniche:

  • Focale: fissa, da 1.5 mt a infinito
  • Otturatore: istantaneo (circa 1/30) e posa "L’ (Lunga Esposizione)
  • Mirino: a livello vita
  • Pellicola: 620

Come caricare una pellicola 120 film nella fotocamera:

In effetti, sulla fotocamera compare la nota che non accetta pellicole 120. Ma esiste comunque il modo di caricare la macchina con un rullino 120.

La fotocamera è dotata di due rocchetti di sostegno per la pellicola. Quello superiore può accettare una pellicola 120, mentre quello inferiore no. Una volta che avete terminato un rullino, potete usare una borsa per cambiare i negativi e spostare la pellicola da un rocchetto all’altro. È meglio spostare immediatamente la pellicola sul rocchetto corretto, per evitare di portare quello sbagliato al laboratorio.

Impostazione “L”, Lunga Esposizione

Per condizioni di bassa illuminazione, posizionate la fotocamera, su un supporto solido e stabile e sollevate la leva del tempo di scatto che si trova sul lato sinistro della fotocamera, come mostrato sopra.

Fotografare panorami

Portatevi la fotocamera nei luoghi più esotici! È certo un po’ ingombrante, ma ancora leggera in confronto ad altre fotocamere vintage medio formato. State sicuri che i risultati non vi deluderanno.

Fotografare ritratti

Adoro fare ritratti dei miei amici. Inoltre, è sempre un divertimento vedere la reazione di un amico, quando vede la fotocamera per la prima volta.

Sperimentare con tecniche Lomo

Una delle tecniche lomo che preferisco è l’esposizione multipla. Dal momento che su questa macchina l’avvolgimento è manuale, potete davvero comporre immagini originali. Curiosamente, questo è anche riportato nel manuale, tra i “trucchi”.

Un altro esperimento che mi piacerebbe fare è di caricare la macchina con un rullino 35mm. Ma non ci sono ancora riuscito.

Usare il flash

Anche se la fotocamera mi è arrivata completa delle lampadine, non ho ancora avuto l’opportunità di provarle o usarle. Ogni lampadina è ad uso singolo, quindi sto rimandando l’uso delle mie.

Senza dubbio, questa è una bella fotocamera, semplice da usare e in grado di fare foto davvero straordinarie. È anche un ottimo motivo per iniziare una conversazione. Se vi trovate su ebay o in un negozio di fotocamere vintage, e vi capita di vedere questa macchina o una delle sue sorelle, non esitate a prendervene una. I risultati vi sorprenderanno!

Per maggiori informazioni e per un link al manuale, potete vedere: http://www.brownie-camera.com/27.shtml

Scritto da tikayiyay il 2011-07-06 in #gear #review #vintage #box-camera #recensione-dell-utente

Altri Articoli Interessanti