Introduzione alla Lomografia con una Fisheye

Questo articolo ti convincerà a comprare una di queste magnifiche macchine fotografiche.

Benvenuto.

Quella qua sopra è la Lomography Fisheye No.2, che costa circa 70 euro.

Recensirò questa fantastica e innovativa macchina fotografica così che tu sia in grado di decidere se è la macchina che fa per te.

Scatto con una reflex digitale da circa 4 anni, e recentemente ho deciso di provare la fotografia analogica con una vecchia Zenit, ma non sono rimasto soddisfatto. C’erano troppe impostazioni e opzioni di cui curarsi prima di scattare, e alla fine, forse 10 delle 36 foto sarebbero riuscite bene.

Un mio amico ha una Diana F+ e ho pensato, compriamo una macchina analogica, cosa ho da perdere?

Sono andato su Lomography Shop e ho comprato un Fisheye Fun Pack, con una Diana F+, Diana+ Fisheye Lens, e una Fisheye No.2.

Ero molto ansioso poiché il pacco sarebbe dovuto arrivare lunedì mattina, ma era un festivo, quindi nessuno lavorava, ma l’ho ricevuto martedì mattina. Sono corso ad aprire la scatola e ho trovato 3 piccoli pacchetti, ognuno dei quali conteneva un articolo.

Prima ho aperto la scatola della Fisheye No.2 e ho comprato un rullino Kodak ColorPlus 35mm, l’ho messo nella macchina e ho iniziato a scattare.

Questo è la prima foto scattata, non c’erano regolazioni da impostare, così ho capito in fretta a cosa servivano i 2 pulsanti sulla macchina.

Il pulsante che dice " L N B " significa:

L – Locked l’otturatore è bloccato, così non scatterai accidentalmente quando la macchina è nello zaino

N – Normale ovvero scatterai con un tempo di esposizione di 1/100 e f/8 di diaframma. Userai soprattutto questa modalità.

B – Bulb per le esposizioni lunghe, ovvero lo premi, tieni premuto, rilasci. Il diaframma resterà aperto finché terrai il pulsante dell’otturatore premuto. Generalmente viene usato per la fotografia astronomica, e per lunghe esposizioni notturne. Altrimenti può essere usato per bruciare le immagini.

Il secondo bottone sulla macchina, è il flash, che penso non abbia bisogno di spiegazioni. Si accende e si spegne.

Quasi dimenticavo il terzo pulsante.
Situato sul retro della macchina, dice MX che significa Esposizioni Multiple. Praticamente scatti una foto, premi il bottone MX e scatti nuovamente per ottenere una bella immagine bruciata.

Insieme alla macchina troverete un mirino fisheye, un tappo di silicone con il laccio per evitare di perderlo, e un bracciale per assicurarti che la macchina non ti cada di mano.

La macchina ha un corpo 50/50 ovvero metà di plastica metà di metallo. Devo dire che è molto stilosa.

Ha anche un flash integrato, che può essere usato in tutte le situazioni. Dal momento che la fisheye ha un angolo di circa 170 gradi, quando scatti con il flash appariranno strane ombre che daranno un aspetto sorprendente alla foto.

Da una macchina analogica c’è da aspettarsi immagini poco nitide, o almeno è ciò che io mi aspettavo, ma sono rimasto sorpreso nel vedere che le immagini sono molto nitide, ma anche sfocate quando lo volevo.

Penso che una delle cose che mi piacciono maggiormente sia il fatto che non è necessario mettere a fuoco. Non so come sia possibile, ma funziona. Puoi fotografare qualcosa a 10 centimetri o 1 metro, e sarà nitido. Nel manuale dice “Vi sfidiamo ad avvicinarvi di 10cm e scattare”.

Ha , 1cm close !

Beh, questa è una sfida che vi invito ad accettare.

La macchina è anche molto leggera, per cui è semplice rispettare una delle leggi di Lomography di portare la macchina sempre con sé.

In conclusione:

La Lomography Fisheye No.2 camera è molto semplice da utilizzare, ed è perfetta per chiunque voglia una macchina che fa ciò che una macchina deve fare, scattare foto.

Non ha pulsanti complicati, impostazioni o assemblaggi. È già assemblata.

È la miglior fisheye camera che potresti comprare che tu sia esperto, principiante o un appassionato di fotografia.

Provala tu stesso e carica le foto su Lomography.com!

Spero che questo articolo ti sia stato utile per capire come funziona la Lomography Fisheye No.2!

Scritto da cookie00 il 2011-07-08 in #gear #review #everyone #introduction #easy #lomo #lomography #fisheye #fisheye-no-2 #beginner #skill #foto #noob #user-advanced #photo-photography

Altri Articoli Interessanti