Ilford Pan F Plus (35mm, 50 ISO)

Se sei un appassionato di film in bianco e nero, devi provare almeno una volta questo rullino versatile ed unico nel suo genere! Ilford Pan F Plus va molto bene in una vasta gamma di condizioni di illuminazione: ciò che devi fare è avere pazienza quando realizzi i tuoi scatti e sarai ricompensato con alcune foto di alta qualità in bianco e nero.

Il sito ufficiale di Ilford afferma chiaramente che questo film è molto versatile ed è adatto per i soggetti che spaziano dall’architettura, alle nature morte e ritratti, ai medici. Si precisa inoltre che si tratta di un film di alta qualità in bianco e nero, ma per ottenere risultati eccezionali che mostrano il valore di questo film, si deve essere accuratamente elaborati. È possibile trovare tali specifiche tecniche qui.

L’ultima volta ho utilizzato una pellicola in bianco e nero, ho scattato usando una vecchia Smena 8. Mi è piaciuto come si sono rivelate le foto, ma volevo provare qualcosa di nuovo e dare un aspetto più moderno ai miei scatti in bianco e nero. Così ho caricato il Ilford Pan F Plus nel mio Diana F+ / telecamere / diana-f-telecamere / diana-f-telecamere con il “Diana + 35mm Back”: http://shop.lomography.com/cameras/diana-f-cameras/diana-f-accessories/diana-35mm-back e il Diana + 20mm Fisheye Lens In questo modo ho potuto ottenere un effetto grandangolare e fortunatamente poter dare alle mie foto un look più moderno.

Volevo provare qualche fotografia di architettura e mi sono diretto verso la parte vecchia della città e poi al cimitero. Sono stato molto soddisfatto dei risultati anche se non tutti gli scatti sono venuti fuori forti come mi aspettavo (probabilmente è dovuto al modo in cui è stato processato il rullino presso il mio laboratorio fotografico locale).

Pro
- Pellicola versatile (si ottengono buoni risultati in diverse condizioni di illuminazione)
- Ottimo il contrasto e dettagli

Contro
-Devi svilupparlo in un laboratorio professionale per ottenere i migliori risultati

Tutto sommato, Ilford PanF Plus è un grande rullino in bianco e nero che ti da la possibilità di fare tutta una serie di scatti di alta qualità. Ho particolarmente apprezzato scattare foto di edifici antichi e monumenti, ma la prossima volta sarà sicuramente sperimentare di più!

Se la qualità dell’immagine è una priorità sulla velocità della pellicola, contate sulla Ilford Pan F 50 35mm per produrre immagini eccellenti con dettagli accurati e grana non rilevabili. Dai un’occhiata al resto della nostra “selezione dei film in bianco e nero”: http://shop.lomography.com/films/black-white-film.

Scritto da lucretia il 2011-08-05 in #gear #film #ilford #35mm #review #contrast #versatile #architecture #lomography #iso-50 #high-quality #ilford-pan-f-plus #user-review #requested #pan-f-plus

Altri Articoli Interessanti