Have an account? Login | Nuovo su Lomography? Registrati | Lab | Current Site:

Tunnel Vision Lens

La Lente Tunnel Vision è il mio accessorio preferito. La tengo sempre attaccata alla mia LC-A+. Non solo amplia il vostro orizzonte fotografico, ma aggiunge anche un effetto sfocato quasi spirituale alle vostre immagini.

La mia Lente Tunnel Vision è sempre attaccata alla mia LC-A+. E’ un piccolo, leggero ma robusto pezzo di titanio che sembra un’appendice naturale della macchina, ed essendo originariamente pensato come accessorio grandangolare per una macchina digitale, sareste portati a credere che questo oggettino diminuisca la lunghezza focale della vostra macchina. Ma se lo terrete fermo davanti ai vostri occhi vedrete che solo la porzione centrale dell’immagine sarà a fuoco, mentre i bordi avranno una sfocatura marcata. Sfumatura che gli la lente di per sé già grandangolare della LC-A, la Minitar-1, non mancheranno di catturare, donando alle vostre foto un effetto “tunnel vision” assolutamente unico.

Suggerimenti per la Lente Tunnel Vision

  • Con la Lente Tunnel Vision attaccata la vostra macchina fotografica avrà bisogno di una messa a fuoco differente. Utilizzate l’impostazione 3 m per tutto quello che si trova tra 1.5 m a ∞. Utilizzate l’impostazione 1.5 m per mettere a fuoco qualsiasi cosa più vicina.
  • Dato che solo il centro dell’immagine sarà a fuco, ricordatevi di porre il vostro soggetto al centro della foto.
  • Ci vuole del tempo per imparare a conoscere la vostra Lente Tunnel Vision. Più la utilizzerete, più imparerete a scoprirla.
  • La Lente Tunnel Vision non è pensata per funzionare solo con la LC-A. Potete utilizzarla con qualunque macchina fotografica, non importa se anche la dimensione della lente non sia compatibile, basta che la teniate davanti alla vostra macchina fotografica. Ricordatevi che ogni lente darà un effetto diverso.

Ma non è finita qui: la Lente Tunnel Vision in realtà… sono due lenti! Se svitate il barilotto esterno la lente più piccola all’interno (“macro ring”) funzionerà come filtro macro per la vostra macchina. E se pensate che la Lente Tunnel Vision dia effetti esageratamente distorti, aspettate di provare questo. Il “macro ring” produrrà colori folli regalandovi le fotografie macro dai colori selvaggiamente saturi che avete sempre sognato!

Suggerimenti per il macro ring

  • E’ meglio utilizzarlo ad una distanza di 2-3 cm dal vostro soggetto, e impostare la messa fuoco a 0.8-1.5 m.
  • Provate a metterlo davanti alla lente di una SLR priva di utilizzarlo con una macchina che non vi permetta vi vedere attraverso la lente. In questo modo capirete fino a che punto potrete avvicinarvi al soggetto e come impostare la messa a fuoco, e non sprecherete un rullino con immagini talmente sfocate che non si capisce niente.
  • Ricordate di utilizzare pellicole veloci o fotografate in pieno sole.

scritto da larslaue tradotto da sidsel

No comments yet, be the first

Leggi questo articolo in un'altra lingua

La versione originale di questo articolo è scritta in: English