Have an account? Login | Nuovo su Lomography? Registrati | Lab | Current Site:

Per amore della grana: Fuji Sensia 400

Se non vi preoccupa avere un pò di grana nelle vostre foto, o meglio, se vi piace una certa granulosità nei vostri scatti, Fuji Sensia 400 è la pellicola da usare.

Sono stata ababstanza fortunata da mettere le mani su 10 rullini scaduti di Sensia 400 – vintage 2003. Da grande fan della rosea Sensia 100, non ho esitato un attimo.

Per il mio primo rullino, ho usato la mia Konica subacquea in un viaggio verso il Vietnam e quando si tratta di fotocamere subacquee, trovo che ISO 400 dovrebbe essere la massima velocità da usare. Si è rivelata una scelta saggia non solo per la luce richiesta, ma quando sviluppi in cross process ottieni una bellissima tonalità blu – un blu tenue per le foto esposte correttamente e un blu scuro tendente al verde per quello sottesposte.

Ci sono 36 pose in un rullino, così in base alla fotocamera usata , puoi averne 8 sulla Spinner 360 , 18 sulla Sprocket Rocket shots, o 36 per una qualunque fotocamera tradizionale.

Essendo 400 ISO, va bene per un qualunque giorno di sole così come per delle pose bulb notturne. Questa pellicola non nasconde la sua grana, cosa inconsueta per una pellicola a velocità media – ma come ho detto, la mia è scaduta nel 2003, il che potrebbe aver avuto effetto sul risultato. comunque la grana da un chè di scaduto alla immagini che mi piace.

Puoi usare questa pellicola su praticamente qualunque fotocamera visto che non soffre troppo di mancanza di luce come altre pellicole ad ISO inferiori che vogliono aperture maggiori e tempi di scatto più lunghi. La puoi usare su una fotocamera con i settaggi più minimali – nuvoloso o soleggiato, bulb o normale.

Quindi prova un rullino e anzichè combattere la grana, divertiti con lei!

Fuji Sensia 400 35mm restituisce risultati meravigliosi qualunque sia il modo in cui è sviluppata. Quando è usato il cross-process, gli scatti hanno un forte contrasto e la tonalità vira verso il verde e il crema, il blue o anche il rosa in base ai chimici usati. Gurda l’intero catalogo di pellicole diapositive nel nostro Shop.

scritto da nicxe tradotto da sandman

No comments yet, be the first

Leggi questo articolo in un'altra lingua

La versione originale di questo articolo è scritta in: English E' inoltre disponibile in: ภาษาไทย.