Recensione: Fuji Sensia 100

A volte è possibile predire la tonalità predominante di un rullino diapositivo sviluppato con il cross-processing; come Provia appaia verdastro-blu e Astia viola e magenta. Ma Sensia 100 appartiene ad una categoria differente!

Un mio amico ha comprato questo rullino per me ad Hong Kong dal momento che è veramente difficile da trovare qui in Malesia. Ho usato questa pellicola durante una gita fatta poco tempo fà a Macao, dove ho anche provato il Sensia 200, Natura 1600, e tanti altri rullini che non avevo ancora provato.

Di tutte le pellicole che ho usato, devo dire che Sensia 100 ha avuto uno dei risultati più imprevedibili! I risultati prodotti coprono quasi tutto lo spettro dei colori – rosso profondo, verde giada, viola, arancione, seppia e a volte anche un pò di blu! Ovviamente c’è sempre un colore dominante, e questo rullino sembra adorare il lato “caldo”, con rossi, magenta e viola che frequentemente saltano fuori.

A volte penso che i colori risultanti corrispondano alle condizioni di scatto, ma guardando indietro, certe foto scattate nello stesso posto hanno colori molto differenti. Per esempio, guardate queste due immagini, che pur essendo state scattate a distanza di pochi minuti, appaiono con colori totalmente differenti!

Credo che mentre si usi questo rullino, bisogna solo rilassarsi e lasciare che la pellicola lanci il suo incantesimo. La Sensia 100 è veramente imprevedibile, anche quando da il meglio!

Fuji Sensia 100 35mm crea amabili risultati, non importa come sia processata. Quando viene fatto il cross-process, gli scatti di questa Fuji hanno enormi contrasti e un totale cambiamento di coloritra verde e crema, blu, o anche rosa – a seconda del tuo laboratiorio di sviluppo. Dai un’occhiata alla nostra intera collezione di pellicole diapositive nel nostro Shop.

Scritto da shuttersentinel17 il 2011-11-22 in #gear #review #sensia #100 #blu #fuji #magenta #cross-processed #verde #macao #viola #rosso #xrpo #recensione #diapositivo #rullino-diapositivo #arancione

Altri Articoli Interessanti