Aqua Pix 35mm, Fotocamera Subacquea

Una delle macchine fotografiche più semplici mai costruite, credo. Anche sott’acqua, non potrebbe essere più facile. Aqua pix.

Poco tempo fa ho deciso di comprare una macchina subacquea da usare durante le vacanze. Così mi sono messo a cercare in rete, e ho trovato questa cosetta piccolina, divertente ed economica. Come sempre, per prima cosa ho cercato foto realizzate con questa macchina, e ne sono rimasto colpito. Poi ne ho ordinata una.

La macchina è composta di due sole parti. Una di queste è la macchina fotografica stessa, l’altra è la protezione subacquea. Quest’ultima parte può essere tolta per utilizzare la fotocamera come una normale macchina 35mm.

Ogni cosa in questa macchina è fissa, quindi non dovrete preoccuparvi di aggiustare nulla. L’apertura è fissa (f:9, credo) e la velocità di scatto è fissa (1/100, credo) ed ha una lente in plastica focus free 28mm. Grazie al grandangolo e all’apertura f:9, non otterrete mai foto mosse, a meno che non muoviate intenzionalmente la mano per ottenere l’effetto blurr di proposito.

Questa macchina è leggera come una piuma. E’ molto piccola (102 X 35 X 72mm) e riuscirete a infilarla in tasca (persino nelle tasche dei jeans), vi dimenticherete addirittura di averla con voi.

La casa produttrice sostiene che potete utilizzare questa macchina fino a 3-4m di profondità in acqua, ma io non l’ho ancora provata.
Ho testato questa macchina con un Fuji Sensia 200 (scaduto da poco) cross processato in una giornata di sole (sembra che un ISO 100 sarebbe potuto bastare) e con un Capital 400 (negativa a colori scaduta da molto, molto tempo) in un giorno davvero nuvoloso, cross processato in casa con chimici per il bianco e nero standard. Sono abbastanza contento dei risultati finora ottenuti, e sembra che questa macchina possa essere utilizzata con successo se si sceglie la sensibilità ISO adatta alle condizioni di luce.

Non ho ancora avuto l’occasione di provarla sott’acqua ma suppongo che i risultati sarebbero buoni, visti quelli ottenuti sulla terraferma. Quando capiterà l’occasione di fare qualche scatto subacqueo, non mancherò di condividerli.

Buon divertimento!

Scritto da smbilgin il 2011-12-12 in #gear #wide-angle #underwater #35mm #review #point-and-shoot #focus-free #waterproof #aqua-pix

Altri Articoli Interessanti