Canon FTb: Una grande maestra

Se stai cercando di saperne di più sui rapporti tra aperture e tempi di posa, la Canon FTB sarà una grande maestra.

Credits: duringmyheyday

Nome: Canon FTb QL
Tipe: 35mm SLR
Caratteristiche della lente: 50mm f/1.8
Quanto ho speso: 75.00 dollari americani spese di spedizione incluse (Etsy)
Quanto potresti spendere: tra i 50.00 e i 150.00 dollari americani

Ho pianificato l’acquisto di una reflex vintage per alcuni mesi, ma non ne ho mai trovata una ancora funzionante e nel mio budget. Mi sono imbattuto in questa fotocamera, una Canon FTB, su Etsy, nel mio navigare quotidiano su internet (con occhio lungo e attento!). Anche se il venditore non poteva garantire che sarebbe stata funzionante, mi sono fidato del fatto che era appartenuta alla sua famiglia (motivazione ragionevole) e così, beh, mi considero molto fortunato quando si tratta di macchine fotografiche.

Credits: duringmyheyday

Cosa mi piace:

  • Non sono un esperto, ma da quello che ho letto online l’obiettivo standard f/1.8 50 mm è praticamente tutto ciò di cui ha bisogno un fotografo occasionale. Mi piace il fatto che posso fare primi piani (circa 40cm).
  • La Canon FTB è completamente meccanica, il che significa che è possibile scattare a tutte le aperture e a tutte le velocità dell’otturatore senza batterie. Ho approfittato di questa opportunità per lavorare senza misurazione e conoscere meglio i rapporti tra aperture e tempi di posa. Dopo un po’, vi renderete conto che non è così difficile come si può immaginare. Lo consiglio vivamente!
  • Contrariamente a quello che ho sempre pensato sulle reflex, usare la Canon FTB è stato un gioco da ragazzi. Non c’è davvero nulla di complicato.

Cosa non mi è piaciuto:

  • Questo affare è costruito come un carro armato e trascinarsi dietro un tale peso potrebbe essere eccessivo per alcuni. Personalmente, il più delle volte sono grato per il peso perché mi dà la sensazione di sentire ben resistente nelle mie mani la fotocamera.
  • L’otturatore è abbastanza forte, come in molte fotocamere vintage.

Consiglio: Al momento dell’acquisto di una reflex d’epoca, è abbastanza importante notare che lente montano. Si potrebbe trovare una macchina fotografica per meno del solito per poi rendersi conto che è perché no monta le sue lenti originali.

Macchine fotografiche alternative: Canon AE-1, Nikon EM, Olympus OM-1

Scritto da duringmyheyday il 2011-12-30 in #gear #analog #review #canon-ftb #reflex #lomografia #recensioni #guida-fotografia #recensione-degli-utenti

Altri Articoli Interessanti