Ilford SFX 200: Una Pellicola Dai Molti Usi

2

Una pellicola bianco e nero molto versatile, eccezionale per la fotografia in bianco e nero, normale o a infrarossi.

Ho preso un piccolo lotto di pellicole scadute su eBay e una di quelle incluse nel prezzo era un rullo di Ilford SFX 200, non avevo mai sentito parlare di questa pellicola, ma ho usato molte altre pellicole Ilford e le amo. Ho scoperto che ha forte sensibilità al rosso in modo che se utilizzata con un filtro R72 si possono ottenere dei risultati dell’infrarosso . Ho comprato un filtro R72 economico su eBay, l’ho messo sulla mia Minolta X-700 e sono uscito per una passeggiata con la mia ragazza. A differenza di altre pellicole infrarosse questa non ha bisogno di essere caricata e rimossa al buio. Visto che la pellicola era scaduta di quasi 3 anni, ho dovuto sovraesporla leggermente. Nonostante le pellicole in bianco e nero invecchino molto meglio di quelle a colori, questo, combinato con la quasi opacità del filtro R72, non mi ha permesso di tenere fermamente la fotocamera a mano e questo ha dato come risultato una modalità singolare di scattare, visto che non avevo un treppiede. Ho dovuto usare treppiedi naturali, il che a mio parere offre angolazioni interessanti.

Quando si utilizza questa pellicola vi consiglio di farlo in una giornata di sole luminosa, in un posto dove ci siano un sacco di alberi o piante.

La pellicola di per sé è molto tollerante. Non stavo prestando molta attenzione ai tempi di esposizione visto che stavo scattando in posa B, quindi ho semplicemente lasciato l’otturatore aperto per almeno 2 secondi.

Ecco i risultati:

A mio parere, la pellicola produce ottimi risultati, anche se è visibile una certa grana. Ciò può essere dovuto al fatto che il rullino è scaduto, l’ho sviluppato in Rodinal.

Ecco il mio scatto preferito del rullo. Mi piace molto l’atmosfera quasi fiabesca ed in particolare la luce. Ritengo che sia dovuto a questa brillante pellicola il fatto che questa immagine sia riuscita così bene.

Tutto sommato una grande pellicola. Vi consiglio di provarlo, che sia scaduto o meno. Ricordate solo che se volete risultati infrarossi avrete bisogno di un filtro R72 e probabilmente di un treppiede.

Scritto da brandkow93 il 2012-04-13 in #gear #ilford #review #bianco-e-nero #scaduto #infrarossi #molti-usi

2 Commenti

  1. giuse-robu
    giuse-robu ·

    Dove hai scattato queste foto?

  2. rudyfreddini
    rudyfreddini ·

    complimenti! molto belle! ho usato pellicole IR e danno una grande gioia fiabesca

Altri Articoli Interessanti