Kodak Aerochrome: l'infrarossi a colori.

Kodak Aerochrome è una pellicola già fuori produzione che regala effetti pazzi e sorprendenti. Questa recensione mostra i risultati che ho ottenuto con questa pellicola sperimentando con un filtro arancione e con uno giallo.

Questa pellicola crea effetti straordinari come l’acqua di un azzurro brillante o la vegetazione rossa. Assolutamente un’esperienza da provare per i lomografi più avventurosi.

Foto scattate con Aerochrome e filtro arancio.

Con le pellicole a infrarossi si consiglia sempre di usare un filtro colorato.
Per gli infrarossi in bianco e nero si deve usare un filtro rosso intenso e, invece, per gli infrarossi a colori si possono utilzzare sia un filtro arancio che giallo ottenendo in entrambi i casi ottimi risultati. Io ho sperimentato sia con un filtro arancio che rosso.

La prima foto è stata scattata con un filtro arancio. La seconda foto ha la stessa inquadratura ed è stata scattata nella stessa ora del giorno e con la stessa luce ma ho utilizzato un filtro giallo.

Foto scattate con filtro giallo.

La pellicola può essere sviluppata sia con processo E-6 che C-41. Per tutte le mie fotografie ho utilizzato il C-41.

Ci sono pochissimi posti dove è possibile acquistare questa pellicola (anche on-line si trova raramente). Appena la trovate non esitate ad acquistarla!!!

Scritto da aprilrich427 il 2012-04-23 in #gear #120 #review #aerochrome #lomography #kodak #medio-formato #giallo #colori #recensione-utente #filtri #arancio #infrarossi

Altri Articoli Interessanti