Pouva Start: Un' Altra Fotocamera Di Culto

3

La Pouva Start è una fotocamera “di culto” piuttosto nota proveniente dall’ex Germania dell’Est. Tuttavia non è mai stata recensita su Lomography prima d’ora, nonostante sia una particolarità come la Holga. Ecco una piccola recensione.

La Pouva Start è una fotocamera per bambini piuttosto nota proveniente dalla DDR , ma a mia sorpresa non è stata ancora recensita qui sul sito Internazionale di Lomography, anche se so che un un bel pò di Lomografi ne usano una. Recentemente ne comprai una durante il mio pellegrinaggio fatto per acquistare le migliori fotocamere della Germania dell’Est, e sono stato molto colpito da una fotocamera così semplice.

Innanzitutto, alcuni dettagli di fabbricazione: ci furono quattro modelli di questa fotocamera, tutti prodotti tra il 1951 e il 1973. Tutti erano fatti di bakelite (l’ho sempre amata!), con alcune differenze superficiali.
Il primo modello in particolare aveva un mirino sport flip-up che in seguito fu sostituito sui modelli successivi con un mirino fisso più semplice e facile da usare, montato superiormente. La mia è il secondo modello. Tutte avevano lo stesso semplice design, erano a fuoco fisso, avevano un obiettivo a barilotto estraibile a vite (vedete le foto della mia aperta e chiusa per capire) che monta una grande lente di plastica.

Alcuni dettagli tecnici: sono i requisiti minimi che una semplice macchina fotocamera possa avere. Ci sono due tempi di posa, ‘moment’ e ‘bulb’, e due impostazioni di apertura, ‘nuvoloso’ and ‘soleggiato’. E’ semplice scattare una foto, bisogna svitare la lente, settare le due impostazioni e via con lo scattare. La pellicola è 120mm è una finestra rossa nella parte posteriore vi mostra a che scatto siete.L’avanzamento della pellicola è manuale ed è attivato da una manopola sulla sinistra, l’unica altra caratteristica davvero inusuale.

Risultati: finora ho usato la fotocamera con due rulli un negativo a colori e un B & W .com / film / nero-bianco-film, ed è stato soddisfatto da entrambi. Il B & W ha un immediato look ‘vintage’ che può piacere o meno, ma sicuramente vale la pena giocarci, mentre il rullo negativo a colori (400 ISO) dà colori super-saturi e una incantevole vignettatura agli angoli. Ancora meglio, la fotocamera è interamente ben fatto e sembra ultra-affidabile, senza perdite di luce e apparentemente ha ben poco che può andare storto. Non ci sono specchi complicati, nè motori alimentati a batteria o infiltrazioni di luce, senza alterazioni dei tempi di posa o necessità di pellicole sensibili.

Si tratta di una fantastica fotocamera leggera, che porto con una custodia da trasporto in pelle marrone, un po’ come l’avrebbe portata uno scolaro tedesco negli anni ’50. Con il suo grande obiettivo di plastica non passerete inosservati, ecco perchè queste fotocamere si sono guadagnate una reputazione di culto.

Scritto da alex34 il 2012-05-08 in #gear #review #toy-camera #bakelite #120mm #lomography #holga #ddr #gdr #recensione #fotocamera-analogica #pouva-start #lente-di-plastica #germania-dell-est

3 Commenti

  1. sirio174
    sirio174 ·

    molto interessante!

  2. giovannidecarlo
    giovannidecarlo ·

    adesso ne ho una anche ioooooooooooooooooooooo ! ! !
    e perlopiù bicolore !

  3. poesianellestrade
    poesianellestrade ·

    trovata 2 giorni fa in un mercatino a Friedrichsein <3
    pronto a confermare quanto scritto nel post

Altri Articoli Interessanti