Foma Fomapan 400: Una Pellicola Intramontabile

La Fomapan 400 è una pellicola per bianco e nero che proviene dalla Repubblica Ceca. Essa è prodotta dall’azienda Foma ed è una pellicola intramontabile. Leggete la mia recensione di questa pellicola dopo il salto.

Ecco la mia piccola recensione della Foma Fomapan 400. La Foma è una delle più antiche aziende che continuano a produrre pellicole. L’azienda ceca produce materiale fotografico dal 1921. La Foma non offre un ampio ventaglio di prodotti come la Kodak e la Fuji, ma non importa.

Uno dei prodotti che offrono è la Fomapan 400 monocromatica. È una pellicola in bianco e nero pancromatica la quale è disponibile in 35mm ed in medio formato. Negli Stati Uniti, viene venduta col nome di Arista EDU Ultra.

Con la pellicola ceca potete ottenere neri molto profondi e un buon contrasto. Questa pellicola piace alle persone che amano la grana, ma non è certo per persone che amano immagini prive di grana. A causa della sua alta sensibilità alla luce (ISO 400), non vi dovete preoccupare del movimento della fotocamera. Rende possibili gli scatti negli interni, e mette fine alle immagini mosse. Per ottenere il classico aspetto bianco e nero, ho messo la pellicola nel Rodinal. Questo liquido di sviluppo per bianco e nero si armonizza bene con la pellicola europea per bianco e nero.

Dopo lo sviluppo, la Fomapan resta bene piana e non si riarrotola. Talvolta il rivestimento della pellicola lascia una sfumatura blu che può essere rimossa nella scannerizzazione.

Guardate la galleria qua sotto per vedere molte altre immagini che ho scattato con la Nikon EM.

Scritto da m23 il 2012-06-06 in #gear #film #bw #35mm #foma #review #black-and-white-film #iso-400 #czech #pellicola #fomapan-400 #foma400 #bn #pellicola-bianco-e-nero #ceca

Altri Articoli Interessanti