Rollei Infrared (120, 400 iso) Review

Cosa c’è di meglio che vedere il mondo come se nevicasse ogni giorno?

Il Rollei Infrared è una pellicola che ti serve per fare un tuffo nella fotografia. E’ una pellicola in bianco e nero ad elevata velocità pancromatica con una particolare sensibilità per l’infrarosso fino ad 820nm con filtrazione.

Come utilizzarlo e cosa aspettarsi

Ci sono 2 differenti vie di utilizzo:
*Per ottenere un buon effetto infrarosso (IR) occorre usare un filtro rosso o un filtroR72. Il filtro R72 è molto opaco (si perderanno approssimativamente 4 o 5 stop così da cambiare l’iso da 400 a solamente 12 o 25) ed è per questo che dovrai fare delle lunghe esposizioni se non vorrai fare foto nere ma ottenere un forte risultato IR. La risultante saranno foto in bianco e nero con dei risalti sugli oggetti che hanno assorbito l’IR – il cielo, l’acqua, le persone appariranno di un bianco intenso.

  • Puoi anche usare questa pellciola per delle normali foto in bianco e nero. Scattando a 400 iso avrai un grana molto fine, superlativa nel dettaglio di luci e ombre.

Alcuni strumenti necessari
E’ raccomandato l’uso di un treppiede per scattare con un cable release; filtro IR come l’Hoya R72 o #89b.

Caricamento
Il Rollei IR 400 può essere caricato e scaricato dalla macchina fotografica in condizioni di luce attenuata. Non è indispensabile la totale oscurità!

Tempi di esposizione
In pieno sole estivo, con un filtro Hoya R72, i tempi di esposizione sono intorno ad 1 secondo per un buon punto di partenza, raddoppiali quando entra l’inverno. Se è nuvoloso prova intorno ai 4 secondi e se sei in ombra dagli 8 ai 16 secondi o più. Questo chiaramente giustifica l’utilizzo del treppiede, con un cable release, per rendere più comoda l’operazione. Una cosa da tenere a mente è che il fattore di reciprocità con la pellicola IR è piuttosto elevato ed è meglio esporre un po’ più a lungo che sottoesporrere.
Ad esempio in ombra a fine giornata ho prolungato lo scatto per oltre 60 secondi. Ricorda inoltre che è necessario raddoppiare i tempi per aumentare di 1 stop l’esposizione. Quindi 8 secondi è solo 1 stop in più di 4 secondi e 16 secondi sono solo 2 stop, mentre 32 secondi sono solo 3.

Conservazione
E’ raccomandato non lasciare la pellicola esposta alla luce diretta del sole, forte calore o elevati tassi di umidità.
Il materiale fotografico conservato in frigorifero deve essere usato non prima di essere stato riscaldato o scongelato. Per una nuova pellicola, per periodi di conservazione fino a 24 mesi, si raccomanda una temperatura di 8 °C; per le pellicole esposte, si consiglia il mantenimento al fresco e lo sviluppo il più presto possibile.

Io ho usato una Diana F+ con lenti 75mm e 38mm, Rollei Infrared (120, 400iso), Hoya R72, Gorillapod, Cable Release nelle foto che si trovano in questa galleria.

Spero che questo articolo vi sia stato d’ aiuto.
Divertitevi!

Scritto da dfred il 2012-07-06 in #gear #infrared #rollei #120 #review #400-iso #b-w #infra-red #diana-f #infrarot #hoya-r72 #r72-filter

Altri Articoli Interessanti