AGFA CT Precisa 200: Una Pellicola con il Morbillo

1

Siamo tutti innamorati della meravigliosa e incontestabile superiorità dell’esplosione di colori in crossprocessing dell’Agfa CT Precisa 100. Durante la mia missione alla ricerca di qualcosa con caratteristiche simili, ho cercato nelle vicinanze e ho trovato un’altra delinquentella: la Agfa CT Precisa 200. Ma questa pecora nera della famiglia mi ha sorpreso con effetti senza precedenti. Questa pellicola è malata – ha il morbillo !

Ho comprato il mio Agfa CT Precisa 200 tempo fa su eBay. Non ho idea di quanto fosse vecchio né di come fosse stato conservato. L’ho portato nel mio ultimo viaggio ed è tornato indietro con dei pallini rossi sulle foto crossprocessate. Quindi è la pellicola perfetta per eva_eva, che ama tutti i tipi di pallini.

Credits: wil6ka

Il mio primo pensiero è stato “E’ un effetto figo”. Il secondo: “Devono essere dei funghi”. Il terzo: “Sono l’unico qui che ha ottenuto tutto questo?” E, solo qualche giorno dopo, sono incappato in un album di paper_doll con gli stessi segni sulla stessa pellicola.

A quanto pare questo effetto è già stato ottenuto e c’è un sistema dietro. Ho notato che quando l’esposizione è più scura ci sono più pallini. O viceversa. L’ho notato quando un pallino è uscito in una zona mezza luminosa mezza scura. Il colore del pallino è svanito un po’ nella parte luminosa. Quindi, se farete sviluppare una pellicola sottoesposta, otterrete un cielo irreale pieno di stelle rosse. Ho notato anche che quando ci sono più pallini l’immagine tende ad essere più rossastra, o , di nuovo, al contrario. I pallini in sé per sé compaiono di ogni dimensione e sono più scuri sui bordi rispetto al centro. Nel complesso il tutto assomiglia ad un batterio vivente ben integrato su un pezzo di pellicola. Questo dà un punto di partenza interessante per raccontare una storia : la fotografia analogica è ancora viva !

So che shoujoai si è posta la stessa domanda, da dove vengano fuori questi pallini. Credo che i funghi siano l’idea migliore.Ma almeno possiamo associare i pallini rosi alla CT Precisa 200 ora.

Rispetto alla CT Precisa 100,mostra caratteristiche differenti quando viene crossprocessata. C’è una sfumatura vintage su tutte le foto, come un dolce
velo retrò. Inoltre i contrasti sono molto più bassi di quelli della Precisa 100 e i colori diventano molto più rosati e turchesi. Ma non crocifiggetemi per questa descrizione, non sono molto bravo con i colori.

Credits: wil6ka

Un’altra cosa che colpisce è che ci sono più pose nella pellicola. O io ho solo avuto il lotto più sfigato o le CT Precisa 200 hanno non meno di 39 pose .

La AgfaPhoto CT Precisa cattura i tuoi ricordi con un’eccezionale resa del colore ed è l’ideale per assolate avventure all’aperto. Quando crossprocessata, vedrai un totale cambiamento di colore come se toni freddi blu avvolgano le tue immagini. Guarda l’intera gamma di diapositive a colori nel nostro Shop.

Scritto da wil6ka il 2012-07-09 in #gear #review #film-review #fungus #vicuna #lomography #x-pro #paper_doll #agfa-ct-precisa-200 #french-polynesia #user-review #shoujoai #eva-eva #stephane #tschossi

Un Commento

  1. wil6ka
    wil6ka ·

    cheers for translating :)

Altri Articoli Interessanti