Kodak 110 Ultra 400

Il Kodak Ultra 400iso formato 110 è un negativo a colori pieno di personalità, perfetto per le nostre Piccoline preferite!

photo via google search

Prima che Lomography riproponesse sul mercato il mini formato 110 con tante belle macchinette e pellicole, avevo trovato in un mercatino una simpatica e colorata Kodak Gimini che montava il 110.

photo by malugialla

Però ero senza pellicole! Sembravano introvabili, esaurite, scomparse dal mercato, nessun fotografo ne aveva di scadute in magazzino, non sapevo dove trovarle!
Dopo tante ricerche, ne ho scovate un paio su Internet ad un prezzo ragionevole. Di qualsiasi marca fossero andavano bene, morivo dalla voglia di provare la piccola Gimini!

Così ho inaugurato sia la macchinetta che questa sorprendente pellicola, che mi hanno entrambe entusiasmata.
La Kodak Ultra 400iso è caratterizzata da colori caldi e morbidi, ma con un notevole contrasto che mi ha stupito. Le ombre sono uscite molto scure, mentre le luci sono piuttosto luminose, dando vita ad un chiaroscuro decisamente forte.
Probabilmente questo è dovuto anche al fatto che quando l’ho usata c’era un sole molto forte che quindi creava delle ombre nette, però mi piace.
Questa pellicola dai colori caldi, morbidi e contrastati, con una grana visibile – ma non troppo, sommata all’effetto dovuto dalla lente della Gimini, restituisce foto con una personalità grunge.
A mio parere si tratta quindi di un’accoppiata davvero vincente!

Si tratta di una pellicola adatta a tutte le occasioni, e con i suoi 400 iso è funzionale sia in pieno sole, sia in situazioni in cui la luce scarseggia.

Credits: malugialla

Offre fino a 24 pose, e non ha nulla da invidiare alle sue sorelle maggiori, i risultati ottenuti da questa 110 sono degni di stare accanto a fotografie ottenute con pellicole di formati più grandi.

Credits: malugialla

Per saperne di più: 110 film
Pellicole 110 Lomography

Scritto da malugialla il 2012-08-27 in #gear #negative #review #color #400 #ultra #110 #kodak #gimini

Altri Articoli Interessanti