Have an account? Login | Nuovo su Lomography? Registrati | Lab | Current Site:

Lomography Sunset Strip 100, Sviluppata come Diapositiva ( E6 )

Un test della nuova Lomography Sunset Strip 100, sviluppata come pellicola diapositiva ( E6 ).

Foto di berndtotto

Nel lomography shop qui a Tokyo, mi hanno detto che ero stato il primo cliente ad acquistare la nuova pellicola Lomography Sunset Strip 100 e dopo aver visto qui alcune foto cross-processate, ero curioso di vedere cosa sarebbe uscito se l’ avessi sviluppata come diapositiva ( E6 ).

Sono stato occupato e mi ci è voluto un bel po’, ma la tradizionale “Yabusame” ( equitazione con tiro con l’arco ) a Ana Hachiman (Tokyo) mi ha dato l’opportunità di effettuare il primo test roll.

Purtroppo effettuando la scansione (ad un livello di prezzo accessibile ) non si riesce mai a vedere bene la qualità delle diapositive originali – non tanto per quanto riguarda i colori e la tonalità. La maggior parte dei laboratori corregge automaticamente i colori, ma successivamente cerco sempre di regolarli digitalmente riportandoli simili alle diapositive originali. Tuttavia, penso che nelle dispositive ci sia un po’ più di marrone rispetto alle scansioni qui riportate.

Quindi, questa è la prima caratteristica di questa pellicola – si nota una leggera “tonalità seppia”, che penso non sia male. Questo effetto diventa più accentuato, se è nuvoloso o … al tramonto:

Foto di berndtotto

Alla luce del giorno ( sole), questo effetto è nullo, almeno, nei miei scatti di prova:

Foto di berndtotto

Ed ecco l’intero album del mio secondo rullino di prova:

Una pellicola interessante, anche se sviluppata come diapositiva ( quello che è in realtà ). Il rovescio della medaglia è la grana piuttosto evidente. Insolita per una pellicola diapositiva da 100 ASA. Ho pensato fosse presente solo se la pellicola viene cross processata, ma non è così. Quindi preparatevi ad accettarla. Può essere un effetto dolce se voluto, ma può disturbare se è un effetto non voluto.

Non sono sicuro di voler utilizzare questa pellicola altre volte ( specialmente a causa della grana ), ma è sicuramente una pellicola da provare almeno una volta. I differenti colori alle diverse condizioni di luce possono dare risultati interessanti.

scritto da berndtottoe tradotto da ravo86

No comments yet, be the first