Have an account? Login | Nuovo su Lomography? Registrati | Lab | Current Site:

Horizon Kompakt: non abbiate paura!

Ho il fantastico privilegio di provare delle fotocamere Lomography che non posseggo, dal mio professore di camera oscura a scuola. Quando mi ha prestato la Horizon Kompakt e un rullo di pellicola Ilford 400 in bianco e nero, ero davvero entusiasta ed intimidito allo stesso tempo. Ma mi son detto di non avere paura! La Horizon Komakt non sbaglia, principianti o veterati che siate.

Caricare la fotocamera:
E’ stata una dura partenza. Caricare la fotocamera può richiedere un po’ di pratica con un rullo di prova per capire bene come funzioni. Quando l’avrai caricato, dovrai inserire la pellicola sotto una piccola spoletta di fianco il rotolo metallico della pellicola( ho pensato di tenerla premuta contro la parte che espone la pellicola, l’ho chiamata la piastra di pressione). Poi andrà inserita sopra un’ altra spoletta dentata per aggangiare i fori della pellicola, ed infine sotto un’ ultimo rocchetto per infilare la linguetta della pellicola in un incavo. Quindi, l’unica pecca di questa fotocamera è caricare la pellicola in questo labirinto di spolette, ma quando avrete finito sarete pronti per iniziare!

Velocità dell’otturatore/diaframma:
L’otturatore di questa fotocamera è grandioso. Adoro avere le opzioni per una velocità di scatto rapida (1/60) ed una lenta (1/2), rendendomi agevole l’utilizzo di qualsiasi pellicola di vari ISO. Puoi anche vederlo in foto: anche se qui era tremendamente piovoso(è normale a Singapore), le foto sono uscite bene e nessuna era sovraesposta o sottoesposta. Anche il diaframma impostato (f/8) ha donato una buona profondità di campo nei miei panorami e ritratti.

Punti di vista artistici e divertenti:
La cosa di cui mi sono davvero innamorato quando ho sviluppato le foto è stata l’interessante inquadratura in differenti angoli. Ho “scattato dal bacino” con molte fotocamere, ma le inquadrature da bacino, tavolo, testa, gomito e piede rendono meglio con questa magnifica piccola fotocamera.

In fondo, mi sono davvero divertito ad usare la Horizon Kompakt. Mi ero preoccupato che le foto uscissero male per via del caricamento difficoltoso ma alla fine tutto è uscito favoloso. Non vedo l’ora di avere un rullo a colori dal laboratorio per vedere i risultati!

scritto da abigail0605e tradotto da yayoboy

No comments yet, be the first