Canon Speedlite 155A Flash, una accoppiata perfetta per la AE-1

Un test e una recensione dedicata al flash per la Canon AE-1, una coppia fatta nel paradiso analogico

Quando ho ereditato la Canon AE-1 del 1978 di mio padre, aveva già messo fuori posto il flash che aveva acquistato per lei. Ho collegato vari flash economici a questa fotocamera ma ho sempre ottenuto risultati poco soddisfacenti con immagini troppo bianche al centro. Mentre cercavo un flash per la DSLR di mia moglie, ho scoperto che forse la Canon aveva già prodotto un flash adatto alla mia AE-1.

Credits: neanderthalis

Sono rimasto sorpreso di averne trovato uno online in buone condizioni negli Stai Uniti comprese le spedizioni. Lo Speedlite 155A è stato creato per essere accopiato sia con la A-1 che la AE-1. Quando viene acceso, il contatto in più attiva la modalità per riconoscere le fotocamere. Per la AE-1 in particolare, la fotocamera si imposta automaticamente a 1/60s, non importa quale velocità sia impostata sulla ghiera. Sul flash ci sono 3 modalità: Verde, Rosso e Manuale e una ghiera per impostare gli ISO. Nella parte frontale c’è un sensore molto simile a quello della LC-A+ con cui il flash riceve la luce riflessa e fa in modo che venga usata la quantità di luce appropriata.

Prima devi impostare gli ISO che userai sulla ghiera, questo indicherà quale apertura verrà usata dalla fotocamera. Il passo successivo sarà scegliere la modalità Verde-Manuale-Rosso sul flash.

  • VERDE viene usato da 1/2 metro fino a 3 metri di distanza di scatto, questa imposta una apertura molto piccola.
  • Manual imposta il flash come una fonte di illuminazione non dedicata.
  • ROSSO viene usato da 1/2 metro fino a 6 metri, con una apertura maggiore.

Per esempio, scatto Lomography CN 100, quando impostata sul flash, l’apertura in modalità ROSSO era f2.8 e VERDE f5.6.
E’ raccomandabile usare VERDE quando vuoi maggiore profondità di campo. ROSSO è meglio quando il soggetto è lontano oppure vuoi farlo risaltare dallo sfondo.

Ero molto ansioso quando scattavo con questo flash per la prima volta, pensavo che molte delle mie foto venissero sbiancate o poco a fuoco. E’ sempre un pezzo di vecchia elettronica, perciò non mi aspettavo perfezione, ma sono rimasto piacevolmente sorpreso.

Qui c’è un esempio di VERDE (1) e ROSSO (2)

Credits: neanderthalis

Qui un altro

Credits: neanderthalis

Questa è una situazione di flash di riempimento senza flash, VERDE e ROSSO

Credits: neanderthalis

Trovo il flash un ottimo complemento per la mia AE-1 e vale ogni centesimo. Ora posso portare con me la mia fotocamera principale alle feste e situazioni notturne senza pellicole ridicolosamente veloci.

Queste sono altre immagini che ho scattato con lo stesso rullo in situazioni differenti.

Credits: neanderthalis
Musicisti di strada
Credits: neanderthalis

ciao!

Scritto da neanderthalis il 2012-12-01 in #gear #test #review #canon #hawaii #recensione #dedicato-flash

Altri Articoli Interessanti