La Olympus AF-10 Twin: La Biottica refl...ehm, Telemetro

A prima vista questa strana fotocamera semba quasi una biottica, ha 2 lenti una sopra l’altra, infatti è una telemetro a doppio fuoco. Può sembrare un po’ strana, ma le immagini che produce sono strabilianti!

Credits: stratski

Iniziamo con i dettagli tecnici. La AF-10 Twin è stata fatta nel 1991. Ha due lenti: lo standard 35mm/F3.6 (3 elementi/3 gruppi) grandangolare in basso e un 70mm/F6.3 (5 elemennti/5 gruppi) tele al di sopra. Un pulsante nella parte superiore della fotocamera permette di impostare quale lente usare (e modifica anche la visuale del mirino come anteprima). E’ dotata di autofocus e autoesposizione con velocità dell’otturatore che vanno da 1/15 a 1/750s. Auto-flash (può essere spento o impostato come riempimento manualmente), decodifica DX sui rullini 35mm, ISO che vanno da 50 a 3200, timer, avanzamento pellicola motorizzata e attacco per trepiedi. Usa batterie al litio da 3V CR123A o DL123A (nel caso della seconda ne occorrono 2).

Credits: stratski

L’ho acquistata principalmente perchè mi piaceva il design a 2 lenti, ma sono rimasto dispiaciuto quando ho scoperto che avevo bisogno di due costose batterie per usarla (una fotocamera ad 1 euro con batterie per 15 euro….) quindi è rimasta però un po’ sulla scrivania guardandomi triste mentre l’ho ignorata per anni. Poi mi sono ricordato quanto adoro le mie altre Olympus ed ho deciso di prendere queste batterie e provarla. Sono rimasto davvero sorpreso.

Credits: stratski

Nonostante l’avvertimento della Olympus sul suo sito (“Questa fotocamera bi-fuoco ha tutte le funzioni della Olympus AF-1 TWIN tranne la protezione dell’acqua”) ho deciso di portarla con me in un viaggio in Scozia. I risultati furono eccezionali. Le immagini sono nitide e pulite e la protezione della lente ha fatto il suo lavoro proteggendola dalla pioggia. Poter cambiare le lenti è molto divertente e utile.

Entrambi le lenti sono di alta qualità. Ho portato con me anche altre fotocamere tra cui una Holga e una Spinner e la Olympus ha prodotto le immagini più nitide e accattivanti di tutte. Vittoria per le lenti in vetro!

In effetti l’unico reale problema che ho con questa fotocamera è il flash. Si accende in automatico quando apri la fotocamera e si tente a dimenticarsene fino a quando non scatta con la foto. Ogni volta che spegni la fotocamera ritorna alle impostazioni iniziali perciò devi ricordare di spegnere il flash. Non è sempre un problema ma da fastidio fino a quando tutto quello che hai davanti viene flashato parecchio.

Credits: stratski

Un piccolo problema: non è proprio una fotocamera che passa inosservata. Il motore d’avanzamento è rumoroso e il flash può infastidire. In poche parole non è proprio la fotocamera adatta per foto a sorpresa o di strada.

Ma alla fine, è una buona aggiunta alla mia collezione.

Scritto da stratski il 2012-12-20 in #gear #review #camera #olympus #twin #telemetro #biottica #af-10 #due-lenti

Altri Articoli Interessanti