Have an account? Login | Nuovo su Lomography? Registrati | Lab | Current Site:

Fuji Provia ISO 100 scaduto nel 1997 : ancora magnifico dopo 15 anni

Utilizzare pellicole scadute da troppo tempo è come il gioco d'azzardo. Se hai paura di perdere, è meglio non giocare!

Stavo davvero impazzendo quando ho deciso di acquistare da Satria Rudana @satrya 50 rullini di Fuji Provia (pellicole per diapositive) ISO 100 che erano scaduti nell’​​ottobre del 1997. A quel tempo, non sapevo se una vecchia pellicola scaduta potesse essere utilizzata ancora. In passato avevo provato un Kodak Ektachrome HC ISO 100 scaduto nel 1994 ma, dopo aver usato il rullino ed averlo fatto sviluppare presso un laboratorio fotografico, come risultato ottenni dei negativi completamente vuoti e senza fotogrammi. Ok, basta parlare della mia prima (e spero ultima) triste esperienza con una pellicola diapositiva scaduta; torniamo al Fuji Provia 100 ISO scaduto nel 1997. Ops, quasi dimenticavo di dire che la Kodak Ektachrome HC scaduta nel 1994 che ho comprato aveva un odore terribile. Non come il solito odore strano di pellicola scaduta, ma proprio rancido ed acido, probabilmente a causa di qualche sostanza chimica andata a male.

Foto di hervinsyah

@satrya è uno dei migliori rivenditori di pellicole e ve lo consiglio. :) Mi ha venduto 50 Fuji Provia e, dopo averli acquistati, mi sono innamorato di questa pellicola e l’ho usata come un matto: la uso sempre e ovunque!

Foto di hervinsyah

I rullini non si comportavano come se fossero scaduti da molti anni, infatti si sono rivelati buoni anche in scatti notturni. Questa foto per esempio è stata scelta come foto del giorno da lomography.asia il 6 settembre 2012.

Foto di hervinsyah

Il tempo corre veloce. In Indonesia non diciamo che il tempo “corre”, diciamo waktu (il tempo) berjalan (va a piedi) dengan cepatnya (molto veloce). Il punto è che mi sembra ieri che ho comprato il mio stock di 50 rullini di Fuji Provia, e invece ora me ne sono rimasti solo due, uno che caricherò sulla mia futura LC-Wide e una per il mio futuro primo sviluppo in E-6.

Foto di hervinsyah

A dir la verità, c’è stato anche un momento in cui questa pellicola mi ha un po’ annoiato, dato che la utilizzavo sempre, per ogni mio lavoro lomografico. Ma oggi questo rullino mi fa sempre rimembrare bei vecchi tempi e ricordi.

Foto di hervinsyah

Solo ora mi rendo conto di quanto mi manca questa pellicola.

Foto di hervinsyah

Questo è il mio quarantottesimo rullino e lo trovo piuttosto deludente. Che spreco!

D’ora in poi sarò più riconoscente con i rullini. Ogni centimetro della pellicola è molto prezioso. Dovrei scattare pensando che il film dentro la mia macchina fotografica abbia un prezzo simile a quello di quel meraviglioso rullino a raggi infrarossi che voglio davvero provare, ma che non posso ancora permettermi =p

Foto di hervinsyah

Dovrei usare il mio rullino in modo efficiente evitando gli sprechi.

Foto di hervinsyah

L’aver utilizzato 48 rullini di pellicola scaduta e l’aver ottenuto solo pochi scatti deludenti sono la lezione più importante della mia vita analogica.

Foto di hervinsyah

scritto da hervinsyahe tradotto da deriz

2 commenti

  1. battain

    battain

    ottima traduzione deriz

    oltre un anno ago · report as spam
  2. deriz

    deriz

    @battain grazie :)

    oltre un anno ago · report as spam

Leggi questo articolo in un'altra lingua

La versione originale di questo articolo è scritta in: English E' inoltre disponibile in: Spanish.