Confronto fra Holga e Diana

Sei mai stato confuso fra la scelta di due fotocamere di culto: la Holga e la Diana? Entrambe sono di plastica e hanno una lente in plastica, producono immagini della stessa qualità con vignettatura e una leggera sfocatura. La mia curiosità mi ha fatto acquistare una Diana per poter sperimentare!

La settimana scorsa ho caricato un rullino di Lomography CN 100 120 in ciascuna fotocamera e ho chiesto a mia sorella di accompagnarmi nel campo vicino a casa per fare un esperimento. L’esperimento era diviso in 5 fasi: ritratti/scatti semplici, esposizioni multiple, paesaggi, alla luce diretta del sole e con scatti con posa B, ma sopratutto ritratti.

Questi sono i risultati (la prima foto del set è scattata con la Holga, la seconda con la Diana):

1. Ritratti/Scatti semplici

Credits: tomkiddo

2. Esposizioni multiple

Credits: tomkiddo

3. Paesaggi

Credits: tomkiddo

4. Alla luce diretta del sole

Credits: tomkiddo

5. Posa B

Credits: tomkiddo

Conclusioni

Gli scatti della Holga si sono rivelati più a fuoco e nitidi. Gli scatti della Diana sembrano essere più vicini al soggetto e sognanti. Per quanto riguarda la costruzione della macchina, la Holga sembra più robusta, ma il sistema di chiusura non è molto affidabile, infatti possono verificarsi alcuni light leaks nelle foto della Holga. La Diana sembra più fragile e deve essere trattata con delicatezza, ma il sistema di chiusura è migliore di quello della Holga. La Diana ha anche la funzione pinhole che non è presente nella Holga. Per quanto riguarda gli accessori, la Diana ne ha di più ma sono anche più costosi di quelli della Holga .

Quindi se mi chiedete quale fotocamera è migliore, io direi la Holga. La trovo più comoda per scattare foto. La Holga è una fotocamera più pratica mentre la Diana è più una fotocamera casuale. Se però amate le foto sognanti, romantiche e questo genere di fotografia, probabilmente la Diana è la macchina che fa per voi.

Se avete domande riguardanti le due fotocamere non esitate a chiedere lasciando un commento!

Scritto da tomkiddo il 2013-01-26 in #gear #review #malaysia #vignette #dreamy #reviews #lomography #holga #diana #esperimento #plastica #user-reviews #confronto

Altri Articoli Interessanti